FOLLONICA – Matematica in festa, tra numeri e divertimento. Succede all’Istituto Comprensivo Follonica1 dove, nei giorni scorsi, le ragazze e i ragazzi che si sono distinti ai Campionati internazionali dei “Giochi matematici” dell’Università Bocconi sono stati premiati in una cerimonia dal titolo “Matematica in festa”. L’iniziativa si è svolta alla presenza della dirigente Elisa Ciaffone, dei docenti di matematica della scuola scuola secondaria “Pacioli” di via Gorizia e delle insegnanti di matematica delle classi IV e V delle scuole primarie Calvino, Cimarosa e Rodari.
«Anche quest’anno, le nostre alunne e i nostri alunni hanno risposto con entusiasmo ai Giochi matematici – è il commento della dirigente del Comprensivo Follonica1, Elisa Ciaffone –. In tanti hanno partecipato e tutti hanno raggiunto ottimi risultati. Dietro al successo dei ragazzi e delle ragazze c’è il lavoro costante dei docenti di matematica che con il loro impegno quotidiano in classe, fatto anche di strategie didattiche accattivanti e innovative, riescono a stimolare le capacità intuitive di ciascuno, favorendo l’acquisizione di un metodo efficace per risolvere situazioni problematiche. Ma soprattutto riescono a far amare la matematica».
Tutti i partecipanti sono stati premiati nella cerimonia dal titolo “Matematica in festa” che si è svolta nella sede della scuola media Pacioli di via Gorizia.
Questi i nomi dei premiati:
Per la competizione Giochi d’Autunno che si è svolta in presenza il 22 novembre 2022 e ha coinvolto le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria di primo grado:
Categoria C2 classi terze della secondaria di primo grado: Filippo Buti classe 3B, Diego Panaro classe 3B, Giulio Guidi classe 3A.
Categoria C1 classi seconde della secondaria di primo grado: Carlotta Noemi Biagioni classe 2B, Giulia Isolini classe 2C, Virginia Pretolani classe 2C.
Categoria C1 classi prime della secondaria di primo grado: Amelia Caturelli classe 1C, Carlotta Vanni 1A, Alessia Lori classe 1D.
Categoria Ce classi quinte della scuola primaria: Eleonora Cantini classe 5B Cimarosa, Benedetta Coppola classe 5A Cimarosa, Letizia Pellegrini classe 5A Cimarosa.
Categoria Ce classi quarte della scuola primaria: Samuele Costabile classe 4A Calvino, Lea Villani classe 4A Calvino, Luca Dessi’ classe 4A Calvino.
Per i campionati internazionali di giochi matematici rivolti soltanto agli alunni della scuola secondaria di primo grado sono invece risultati premiati in quanto ammessi alle semifinali svolte in presenza il 18 marzo 2023 nella sede di Pisa i seguenti concorrenti della scuola secondaria Pacioli:
Categoria C1 – Classe 1° e 2°: Virginia Pretolani classe 2C, Andrea Bellaveglia classe 1A, Elio Garbato classe 1A, Carlotta Vanni classe 1A, Amelia Caturelli classe 1C, Federica Calosi classe 1D, Daniele Mancini classe 1D.
Categoria C2 – classe 3°: Giulio Guidi classe 3A
Complimenti alle alunne Carlotta Noemi Biagioni della classe 2B Pacioli e Alessia Lori della classe 1D Pacioli che si sono qualificate per la finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici e hanno partecipato alla gara nazionale a Milano alla sede dell’Università Bocconi.