FOLLONICA – Una giornata fondamentale per la città del Golfo. Il 14 giugno si festeggiano infatti i 100 anni dalla fondazione del Comune e per l’occasione sono stati organizzati vari eventi legati a personaggi e ad opere in grado di trasmettere la cultura del territorio.
«La giornata inizierà alle 14 con il “Consiglio comunale celebrativo e solenne”- annuncia il sindaco Andrea Benini -. Si terrà in sala Allegri alla Leopolda e sono previsti diversi momenti, il più importante dei quali è il conferimento delle chiavi della città a tre donne di spicco. Il riconoscimento andrà a Vanessa Incontrada, personaggio pubblico che ha dato molto rilievo alla nostra città, intesa da lei come un luogo di serenità e di ricarica che non manca mai di nominare; alla professoressa Paola Caselli, follonichese, direttrice di uno degli istituti di ricerca più famosi di astrofisica, il Max Planck Institute for extraterrestrial Physics di Monaco di Baviera; alla professoressa Cecilia Laschi, impegnata nella ricerca scientifica nella robotica, docente a Pisa e al momento all’università di Singapore. Tornerà apposta per noi. Tutte e tre le donne sono orgogliose della proposta, hanno accettato volentieri e non possiamo che ringraziarle per la loro volontà di portare in alto il nome di Follonica».
La città verrà poi celebrata con un annullo postale speciale, dedicato proprio al centenario. Alle 16:30 al Teatro Fonderia Leopolda saranno inoltre presentati i due prodotti creati per i 100 anni: il film “La fabbrica delle storie” e il libro “Mare di ghisa”. La proiezione del film verrà poi replicata alle 21.
«”La fabbrica delle storie, del regista Francesco Falaschi con la sceneggiatura di Sacha Naspini, con Blu Yoshimi, Luigi Fedele, Cristina dell’Anna, Cecilia Dazzi e Alessandro Haber è un film che merita di entrare nel circuito più importante della cinematografia; presenteremo poi “Mare di ghisa, inchiesta sui primi cent’anni del Comune di Follonica”, un saggio a cura di Alberto Prunetti con il contributo di Letizia Bindi, Ilaria Cansella, Andrea Cordovani, Vanessa Roghi, Claudio Saragosa, Adolfo Turbanti e Massimiliano Valerii. Un volume che non mira ad essere nostalgico o retorico, ma vuole indagare nel passato per lanciare uno sguardo nel futuro».
«Un pomeriggio denso – commenta l’assessore Barbara Catalani -, la cui regia è stata affidata a Sergio Sgrilli. Sarà incentivata la partecipazione e l’invito è aperto a tutti. Per il film abbiamo pensato ad una seconda proiezione alle 21 ma non mancheranno le occasioni per poterlo rivedere».
«Non posso che essere orgogliosa di tutto il lavoro fatto dal sindaco e dall’Amministrazione comunale – dichiara la presidente del Consiglio Francesca Stella -. È stato un lavoro lungo iniziato l’anno scorso e di sicuro sarà un evento che verrà ricordato. Mi piacerebbe che fossero presenti molti follonichesi, l’appuntamento è stato pensato per accogliere tutte e tutti, chi a Follonica ci è nato e ci abita da sempre e chi ha scelto di abitare qui, trasferendosi da altri luoghi».
Per il Consiglio comunale in sala Allegri sono a disposizione 80 posti a sedere mentre per gli eventi al teatro sono più di 400 i posti disponibili. Abbiamo seguito la conferenza con le foto di Giorgio Paggetti.