MANCIANO – Anche nel 2023 il Museo diffuso della comunità mancianese presenta “Le voci della storia”, rassegna di storia e cultura giunta ormai alla sua quinta edizione.
Realizzata in partnership con la Biblioteca Comunale “Antonio Morvidi” di Manciano, con gli interventi del Teatro Studio Grosseto e con il supporto del circolo Arci di Manciano, da Marsiliana a San Martino sul Fiora, da maggio a dicembre, conferenze, spettacoli, presentazioni di libri a tema storico per una divulgazione culturale sempre più ampia e diffusa. Tema di quest’anno: personaggi storici, mitici o leggendari.
Il programma completo
Sabato 13 maggio, Manciano, Le Stanze: “Radici. Storia dei mancianesi attraverso i nostri alberi genealogici”.
Venerdì 16 giugno, Poggio Murella (Giornate europee dell’archeologia): “Tesori, regine e potenti nobili romani: mito e archeologia a Poggio Murella”, passeggiata con chiacchierata e spettacolo.
Domenica 16 luglio, Saturnia, prato di Porta Fiorentina: “Ho visto un re… e un paladino”. Carlo Magno e Orlando in Maremma (spettacolo teatrale)
Lunedì 31 luglio, Manciano, Piazza Magenta – Notti dell’Archeologia: “La Notte della Luna. Lunatici. Figli, amanti, ammiratori della Luna dall’antichità ad oggi”.
Sabato 9 settembre, Manciano, Circolo Arci: “Roberto Ferretti e l’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma Toscana”.
Sabato 16 settembre, Marsiliana, giardini o piazza: “Ho visto un re… e un paladino”. Carlo Magno e Orlando in Maremma (replica).
Sabato 23 settembre, Marsiliana: “Dagli Etruschi a Tommso Corsini. Presentazione del volume: Materiali per Marsiliana d’Albegna”.
Domenica 8 ottobre, Manciano, Museo di Preistoria (Famiglie al museo): “Ottobre. Bambini della Preistoria”
Sabato 28 ottobre, Manciano, Cimitero: “Sepolcri. Visita guidata alle tombe dei mancianesi illustri”.
Sabato 11 novembre, San Martino sul Fiora: “Un agente segreto per l’arte: Rodolfo Siviero”. Presentazione del libro di Francesca Bottari.
Sabato 16 dicembre, Manciano, Le Stanze: “Franco Pintore, un mancianese studioso di antichità e appassionato dell’occulto”.
L’ingresso è libero. Per informazioni contattare l’ufficio turistico di Manciano al 0564 620532, email: mancianopromozione@gmail.com o la biblioteca Morvidi 0564 625329, email: biblioteca@comune.manciano.gr.it