NOMADELFIA – Le attività del progetto nazionale Uisp Sport Per Tutti proseguono a pieno ritmo sul territorio del Comitato Uisp Aps di Grosseto. Un corso, specificatamente quello di ginnastica dolce, è stato attivato all’interno di Nomadelfia, riscuotendo un ottimo successo di iscritti tra i membri della Comunità. “Questa esperienza l’abbiamo trovata utile per la salute – esordisce Chiara, una delle partecipanti al corso – tutti noi di questa “classe” visti l’età e gli acciacchi vari abbiamo bisogno di muoversi e fare attività ed è un’esperienza simpatica perché noi tutti della Comunità ci conosciamo e questo è un bel momento per ritrovarsi e per fare qualcosa di bello insieme. Speriamo che possa proseguire anche il prossimo anno”.
Il motore di questa attività è l’istruttrice della Uisp Valentina Spaghetti: “Qua nella comunità di Nomadelfia facciamo attività di ginnastica dolce, quindi tutta una serie di esercizi di allungamento e di stretching per tutte le parti del corpo. E’ un momento di socializzazione, per stare tutti insieme, condividere momenti oltre al solo esercizio fisico”.
“E’ un momento molto importante per noi – tende a sottolineare Alessandro Carena, economo della comunità di Nomadelfia – ci aiuta a passare tempo insieme facendo anche attività fisica che per queste persone è indispensabile. Siamo fortunatamente tornati a respirare aria di normalità dopo il periodo del Covid, c’era e c’è necessità di aggregazione e di muoversi dopo questa fase molto difficile”.
Chiusura con il presidente del comitato Uisp di Grosseto Sergio Perugini: “L’attività che si svolge qui a Nomadelfia è uno dei tanti corsi attivati nell’ambito del progetto nazionale Uisp Sport per Tutti, ex art. 72 del 2018 che prevede di far fare attività in forma gratuita a persone che ne hanno necessità. La comunità di Nomadelfia è un centro importante nel contesto grossetano, nel solco di quanto insegnato da Don Zeno. Le attività, tutte le attività proseguono normalmente e siamo tornati a una situazione che onestamente dopo il 2020 sarebbe stato difficile poter prefigurare”.