CINIGIANO – Ci sono alcune strade chiuse, esondazioni di corsi d’acqua, e un muro crollato nel paese di Cinigiano.
A fare il punto sulla situazione è il sindaco di Cinigiano, Romina Sani «Ancora una volta il nostro Comune si trova a dover affrontare un fenomeno di carattere straordinario per le intense precipitazioni».
«A seguito delle forti precipitazioni delle ultime ore si registrano in varie strade del territorio comunale esondazioni di corsi d’acqua del reticolo minore che hanno comportato la chiusura della strada comunale Santa Lucia Trisolla all’altezza dell’allevamento alpaca fino al bivio per Piaggiano, e della strada comunale Pianacci nel tratto compreso tra il podere Il Tordo e il podere Sant’Anna».
«A Borgo Santa Rita risulta parzialmente allagata l’area artigianale, interessato il reticolo idraulico adiacente che stante le intense precipitazioni atmosferiche non lascia defluire l ‘acqua di superficie».
«A Cinigiano capoluogo si è verificato, all’interno di un cantiere, il crollo di un muro in pietra su cui era in corso un intervento di consolidamento che non ha interessato la viabilità. Cautelativamente viene chiusa la carreggiata per monitoraggio e per consentire le operazioni di rimozione delle pietre attualmente contenute da una palizzata di legno» prosegue Sani.
«Dalla giornata di domani inizieranno le operazioni di ripristino al fine di limitare al minimo i disagi sia per la viabilità veicolare che pedonale. Sarà garantita, inoltre, l’apertura di tutte le attività commerciali presenti nell’area interessata. Le modifiche alla viabilità sono le seguenti: interdizione al traffico veicolare di via Roma dall’intersezione con via Colonna e via Italia in direzione Grosseto fino a 100 metri prima di piazzale don Sturzo».