Sugherificio Molinas, impresa sarda leader nel settore del sughero, è stata la prima azienda in Italia a presentarsi sul mercato con Pondus®, una selezione di tappi pesati e pensati per favorire l’ossigenazione controllata dei vini in bottiglia, il risultato di anni di studio, ricerca e sviluppo, un progetto che coinvolge concretamente produttori e imbottigliatori in un’occasione unica di co-creazione di valore.
Pondus®, la svolta per il mondo dei tappi in sughero.
Pondus® è un tappo monopezzo nato nel 1987 e ottenuto attraverso un processo di selezione ponderale di ogni singolo tappo, un modo unico per individuare il tappo perfetto per ogni vino.
Una bilancia ad altissima precisione, dopo aver escluso i tappi sia più leggeri sia più pesanti rispetto a un peso standard ottimale, seleziona i tappi con un peso specifico ideale, capaci di garantire la perfetta tenuta e di uniformare l’evoluzione dei vini in bottiglia senza che si verifichino problemi di estrazione: aspetti, questi, che elevano Pondus® a sigillo ideale per tutti quei vini particolarmente pregiati o che necessitano lunghi periodi di invecchiamento.
La nascita di Pondus® avviene in risposta a una specifica esigenza di mercato: proporre soluzioni innovative in grado di rispondere ai cambiamenti nella domanda e alle nuove esigenze di produttori e consumatori. Con l’affermarsi delle chiusure industriali, in sughero e non, si è in grado di lavorare in maniera molto precisa sull’evoluzione del vino una volta messo in bottiglia.
“La vera sfida è raggiungere queste stesse dinamiche con un prodotto che di industriale non ha nulla”, dice Paolo Molinas, responsabile vendite di Sugherificio Molinas.
L’importanza di garantire la qualità del prodotto finale ha spinto Sugherificio Molinas a studiare nuove tecniche non invasive con cui valutare le prestazioni dei propri tappi.
Tra queste, una tecnica basata sull’oxi-luminescenza, al fine di monitorare le dinamiche degli scambi gassosi tra il tappo e il vino, in particolare l’OTR (Oxygen Transmission Rate). Da tempo, infatti, ci si è resi conto che l’ossigeno gioca un ruolo essenziale nell’evoluzione del vino, dall’inizio del processo di vinificazione fino al momento della sua degustazione. La corretta gestione di questo parametro influenza tutte le caratteristiche organolettiche del vino e con Pondus® si vuole proporre un tappo che possa offrire la migliore evoluzione possibile del vino in bottiglia
Perché Pondus® è il risultato del perfetto lavoro di squadra?
Oggi Pondus® è al centro di un nuovo progetto di ricerca. Grazie al fondamentale confronto e collaborazione con alcune cantine di tutta Italia, Sugherificio Molinas potrà esaminare il funzionamento dei tappi con differenti pesi specifici su diversi vini e con diverse modalità di stoccaggio delle bottiglie. Il test di imbottigliamento vedrà coinvolti i partecipanti per un minimo di due anni, il tempo richiesto ai vini più giovani per maturare, ma potrà estendersi per un periodo di tempo maggiore quando le specifiche esigenze di invecchiamento di ciascun vino lo renderanno necessario; durante tutta la durata del test verranno raccolti e analizzati i dati, fino all’elaborazione e alla pubblicazione di un report finale.
Continua a seguire Sugherificio Molinas sui social e sul sito molinas.it per non perdere alcuna novità sul test.