GROSSETO – Si chiamava Fausto Rochira e aveva 47 anni l’uomo morto questa mattina in un incidente stradale con la sua moto.
L’uomo era un dipendente civile del ministero della difesa, in servizio al comando provinciale carabinieri.
Secondo una prima ricostruzione sembra che l’uomo stesse venendo da Castiglione della Pescaia, questa mattina, alle 7, quando, all’altezza della rotonda dell’aeroporto, sulla Castiglionese, è uscito di strada finendo in un campo di grano.
L’uomo, ferito e probabilmente sotto choc, ha fatto una videochiamata agli amici, forse l’ultimo numero fatto. Dicendo quel che era successo ma non riuscendo a dire dove l’incidente fosse successo. Avrebbe anche inviato la posizione con il cellulare, posizione che però sarebbe poi risultata sbagliata.
Gli amici sono partiti subito alla ricerca. Hanno battuto la zona di Marina di Grosseto e Principina a mare, alla ricerca del campo di grano che avevano visto nella videochiamata. Poi hanno allertato le forze dell’ordine.
La zona è stata battuta da Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, Croce rossa, Pegaso. Soprattutto la zona di Casotto Pescatori e Cristo. È stato l’elicottero dei Vigili del fuoco a trovarlo, poco prima delle 12, nel campo di grano che si trova di fronte alla rotonda dell’aeroporto. Purtroppo per lui non c’era più nulla da fare.
Rochira, molto conosciuto, era originario di Taranto, e fino al 2019 è stato carabiniere in servizio a bordo della motovedetta di Castiglione della Pescaia.
Le forze dell’ordine hanno avvertito la famiglia dell’uomo, il fratello che non vive in Maremma. Sul posto è arrivata la fidanzata dell’uomo. La donna è scoppiata in lacrime ed è stata sostenuta nel proprio doloredal comandante provinciale dei carabinieri, Giuseppe Adinolfi, accorso sul posto tra i primi.