GROSSETO – Il Fonteblanda si prende, meritatamente, i quarti di finale, l’Atletico Piombino, testa di serie, si ferma. I ragazzi in nero verde di mister Cocciolo confermano di essere in grado di potersi confrontare brillantemente con chiunque senza perdere in compattezza riuscendo ad esaltare qualità apparentemente nascoste quali il cinismo sotto porta. L’operazione è riuscita anche contro i più quotati, e favoriti, coetanei in giallo blu subito al tiro con Gentili (11′) respinto da Pennacchi. L’Atletico Piombino, in pratica, si prende la sfida con raddoppi, sistematici recuperi di palla impedendo al Fonteblanda di costruire azioni degne di nota. Ma i nero verde appaiono vivi e pimpanti, e al 26′ riescono ad arrivare alla conclusione alta di Scala. Risponde Diagne (28′), Pennacchi risponde mettendo in corner. Al minuto 41′ Calandrino risolve brillantemente una mischia nell’area piccola portando avanti il Fonteblanda, 0-1 e riposo.
Il secondo tempo si apre con una bella azione risolta da Gentili con un diagonale ad effetto, che si insacca sul palo più lontano, 1-1. Il Piombino continua a premere andando vicino al raddoppio al 16′. Il Fonteblanda non trema e non si scompone trovando la soluzione al 22′ quando Nigido firma il 2-1. Il Piombino non assorbe lo svantaggio, alla mezz’ora Peralta non trasforma il penalty sciupando il colpo del ko. I giallo verdi spendono tutto nei minuti finali sciupando altre occasioni propizie e si devono arrendere (foto Aprili).
Questa la classifica del girone B: Fonteblanda 6 punti, Atletico Piombino e Invictasauro 4, Paganico 0.
Resta da giocare Invictasauro-Paganico, stasera venerdì 2 giugno.
ATLETICO PIOMBINO: Neri, Chtimi (39′ st Campani), Barchi, Talocchini, Battaglini, Rossi, Topi, Insolia (23′ st El Bouhlali), Ricci (34′ st Regoli), Diagne, Gentili. A disposizione: Tondellini, Dell’Agnello, Petrocchi, Guerriero, Cecchetti, Lavagnini. All. Serena.
FONTEBLANDA: Pennacchi, Fedeli (39′ st Giomarelli), Bardi (46′ st Passaro), Toti, Nigido, Di Manno, Fantoni, Angelini, Peralta, Calandrino (27′ st Comanac), Scala. A disposizione: Marchi, Pampo, Meravigli. All. Cocciolo.
ARBITRO: Alessio Argenti; 1° assistente Roberto Bocci, 2° assistente Rocco Introcaso.
RETI: 41′ Calandrino; 2′ st Gentili, 22′ st Nigido.
NOTE: al 30′ della ripresa Neri respinge un calcio di rigore battuto da Peralta. Ammoniti Talocchini, Rossi, Pennacchi. Calci d’angolo 9-4. Recupero: 0′ + 4′.