GAVORRANO – Rino Zampilli a braccia alzate sul traguardo del trofeo “Castellaccia”. La gara di ciclismo amatoriale Uisp, è stata organizzata dal Marathon Bike e Avis Gavorrano& Scarlino, supportata dalla Banca Tema e Cantina Vini di Maremma, con il patrocinio dalla Provincia di Grosseto. La manifestazione è andata in scena al Grilli di Gavorrano mercoledì scorso. Come detto si è imposto il forte atleta della società Faga Zama di Isernia che bissa il successo di qualche settimana fa a Ribolla.
Come spesso accade in questo periodo, partenza sotto il sole e arrivo sotto uno scenario invernale con una “bomba” d’acqua che si è abbattuta sugli gli ottanta corridori al via. Tutto questo accadeva a quindici chilometri dall’arrivo, nei pressi del bivio per Sticciano Scalo lungo la dritta del madonnino. Davvero un momento brutto, non solo per i corridori, ma anche per tutto il personale impiegato nell’organizzazione. Pronti via e al primo dei quattro passaggi sulla strappo di Giuncarico subito un tentativo di fuga che però si concretizzava nel secondo. Nel forcing decisivo si staccavano una dozzina di atleti oltre al vincitore Zampilli, Andrea Beconcini, Vincenzo Borzi, Marco Giacomi, Gianni Spagliaccia, Juri Pizzi, Vincenzo Rigirozzo, Luca Panati Enrico Cicerone, Adriano Nocciolini Franco De Santis, Simone Lacchini, Lucio Margheriti e Pietro Capuccilli compagno di squadra del vincitore.
E’ stato proprio il gran lavoro di Capuccilli, altro capitano della Faga Zama, che nell’occasione si è messo a disposizione di Zampilli rintuzzando tutti i tentativi dei fuggitivi per portare il gruppetto in volata, cosa che gli riusciva. Poi il marchio di fabbrica del corridore di Sesto Campano (IS) che regolava tutti arrivando al traguardo con un paio di biciclette di vantaggio su Andrea Beconcini e Marco Giacomi. Al quarto posto si piazzava Vincenzo Borzi a seguire Gianni Spagliaccia, Pietro Capuccilli, Juri Pizzi, e Vincenzo Rigirozzo ultimo vincitore del Trittico di Maremma, che si aggiudicava la seconda fascia.