SCANSANO – La guida speciale sarà Selvans, divinità etrusca protettrice dei boschi, sguardo fiero e portamento risoluto, mantello sulla spalla e roncola stretta in mano, come lo ritrae il bronzetto ritrovato a Ghiaccio Forte. Oggi, primo giugno, al via le attività di educazione al patrimonio culturale a cura di Museia – Laboratorio di cultura Museale dell’Università di Pisa, Responsabile professoressa Antonella Gioli: le classi IV e V della Scuola Primaria di Pomonte scopriranno luoghi, bellezze e storie tra le vie del paese di Scansano e il Museo archeologico e del Vino del Palazzo Pretorio (Mavipp) per ammirare i reperti archeologici trovati nei tanti siti scoperti sul territorio comunale e approfondire la storia millenaria della produzione vitivinicola, perno importante dell’economia locale, a condurle sarà l’assegnista Sara Bruni dell’Università di Pisa.
«L’obiettivo – spiegano la sindaca Maria Bice Ginesi e l’assessora all’Istruzione Irene Terzaroli – è far cresce nei nostri ragazzi il senso di appartenenza e sviluppare il sentimento di cura per questo luogo unico e le sue ricchezze».
Il progetto “Con Selvans dal museo al paesaggio sulle tracce della viticultura antica, valorizzazione e mediazione del patrimonio culturale di Scansano” è nato dalla collaborazione tra Amministrazione comunale e le Università di Pisa e Siena e sarà realizzato grazie al contributo di Fondazione Cr di Firenze e del Consorzio del Morellino di Scansano. Il 3 giugno, è in programma una visita guidata all’insediamento di Ghiaccio Forte e al vigneto sperimentale dove crescono i cloni delle viti coltivate in età etrusca e romana nella valle dell’Albegna, l’escursione di Arche-enotracking sarà guidata dall’archeologo Marco Firmati, direttore del Mavipp, e si concluderà con una degustazione a cura della Ses., Scuola europea sommelier. A metà mese, invece, sono fissati due appuntamenti formativi per i commercianti del territorio grazie alla collaborazione con il Ccn, Centro commerciale naturale di Scansano.
«Anche in questo caso – spiegano Ginesi e Terzaroli – l’obiettivo è diffondere conoscenza ed amore per i beni comuni così da coinvolgere nella promozione del territorio anche chi vi lavora. La prima data sarà il 12 giugno, in questa occasione il dottor Marco Firmati guiderà la visita a Ghiaccio Forte e al vigneto sperimentale un pubblico diverso, curioso di apprendere per divulgare».
Il 19 sarà il momento per i commercianti di essere i protagonisti della passeggiata per il centro storico e la visita al Museo a conduzione della dottoressa Sara Bruni per conto dell’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere.
Per l’inizio della stagione turistica estiva una nuova cartellonistica urbana e brochure digitali e cartacee accoglieranno e orienteranno i turisti con preziosi consigli di visita al centro storico e al vasto territorio comunale. A Ghiaccio Forte è previsto il rifacimento dei pannelli che illustrano i reperti archeologici, in paese dei totem a valorizzare i luoghi della cultura attraverso immagini.