GROSSETO – Due nuovi arrivi nel reparto allenatori della Pallavolo Grosseto. Arriva da Siena Elisabetta Alberti, classe 1993, cui è bastata una breve trattativa per decidere di unirsi al team grossetano e al suo progetto sportivo del settore giovanile. Elisabetta inizia a giocare a Pallavolo nel 2003 a Monteroni d’Arbia in provincia di Siena come palleggiatore, approdando fino alla prima squadra in Serie D dal 2009 al 2013. Nel 2014 si trasferisce alla Libertas Pietriccio dove gioca in prima divisione e nella quale rimane fino alla Stagione 2019/2020 raggiungendo in diverse occasioni i play off promozione. L’anno dopo consegue il brevetto di allenatore di I° grado federale e si trasferisce nella Società Cus Siena, raggiungendo anche un titolo territoriale under 13 ed una promozione in seconda divisione con un gruppo under 16.
Nel 2020 si specializza conseguendo il brevetto di II° grado e III° livello giovanile lavorando presso la Società Emma Villas Aubay Siena come aiuto allenatore e scoutman in serie A2.
Prosegue poi con la stessa società con la serie C maschile da secondo allenatore, arrivando per due stagioni consecutive alla finale playoff per la promozione in serie B.
Nel 2021/2022 e 2023 allena anche presso “La Bulletta”di Castelnuovo Beradenga nel Campionato di serie C femminile.
“È stato un anno complicato ma anche pieno di soddisfazioni – ha commentato – ed ho sentito l’esigenza di mettermi alla prova in un progetto lontano da casa, fuori dalla mia confort zone. Tra tante società ho scelto la Pallavolo Grosseto per la realtà sportiva che ho sempre seguito e per i legami personali che ho costruito negli anni proprio in Città. Mi aspetto un’esperienza costruttiva, una nuova avventura che arricchirà il mio bagaglio. Sono pronta a mettere a disposizione delle mie nuove atlete e della Società tutta un metodo di lavoro “straniero” che spero possa portare armonia, buon umore e risultati. Ho sempre avuto ottime sensazioni guardando la Pallavolo Grosseto e ho trovato nei giocatori una grinta particolare e delle attitudini sportive molto diverse rispetto alle “atlete di Città. Quando ho parlato con il presidente ho avuto subito l’impressione di sposare un qualcosa di solido e ben strutturato”.
Elisabetta si occuperà del settore giovanile under, progetti scuola e sociale e sarà anche il secondo allenatore del team di serie D.
In arrivo nel reparto allenatori di Pallavolo Grosseto anche Antonio Castellano, classe 99, da Livorno, nuovo allenatore del team Under 18 e anche il secondo allenatore della Serie B/2.
Antonio inizia ad allenare a 17 anni a Livorno gruppi di squadre giovanili maschili e femminili come aiuto allenatore, a 18 anni ha avuto la sua prima u16 nel MvTomei Livorno con l’allievo allenatore, l’anno seguente consegue il primo grado e ha allenato u17 e u19 femminili (rispettivamente terza e seconda nel territorio) e nello stesso tempo ha allenato in serie B2 come secondo allenatore nel Volley Cecina con Roberto Lavorenti e Luca Poggetti. L’anno dopo ha conseguito il secondo grado e ha avuto l’occasione di poter allenare la Serie D nel MvTomei con una squadra molto giovane insieme all’U18 e u16. Nella stagione appena terminata, oltre ad essenersi laureato a Luglio in giurisprudenza, è stato il primo allenatore della serie D del Volley Livorno e Under 18 femminile life project, con vittoria del Titolo territoriale e quinta posizione nel Campionato Regionale, oltre che primo allenatore in u13 femminile nel Mv Tomei.
“L’idea di venir qui – ha raccontato – è nata perché ho avuto la possibilità di conoscere Rossano Rossi, primo allenatore della serie B2 della Pallavolo Grosseto, con il quale sono entrato fin da subito in ottima sintonia. Mi ha chiesto di andare a lavorare insieme a lui, per costruire una base solida e competitiva a Grosseto, e ho deciso di accettare questa sfida.
Mi aspetto una gran voglia di lavorare duramente da parte di tutti quelli che saranno i miei gruppi squadra. Ho deciso di sposare questo progetto perché ritengo la Pallavolo Grosseto una realtà in crescita e voglio dire la mia contribuendo al forte entusiasmo che emana questa città”.