FOLLONICA – Si è conclusa venerdì una nuova esperienza per il Club Nautico Follonica, con l’obiettivo di portare tanti nuovi giovani appassionati di vela nel Golfo di Follonica.
«Oltre 70 alunni della Scuola Secondaria “A. B. Sabin” dell’Istituto Comprensivo n’4 “Federigo Tozzi” Siena, si sono alternati nei quattro giorni di “Vela Scuola” – dichiarano dal Club nautico -. I ragazzi hanno svolto attività di approccio alla vela, interessanti lezioni di storia e tradizioni del territorio e attività motorie seguiti dal nostro staff. È stato un piacere vedere così tanti giovani popolare la nostra struttura e l’arenile, imparando a conoscere e apprezzare il Golfo e l’attività velica».
«Gli allievi, divisi in gruppi, hanno assistito alle lezioni del nostro cultore di storia del territorio, Raffaele Papa, che li ha portati in un viaggio temporale dagli Etruschi fino ai giorni nostri; hanno fatto attività motoria e giochi di gruppo con l’istruttrice Veronica Leporatti, che ha stimolato e istruito i ragazzi, e lezioni di base sulla conduzione di un’imbarcazione, andature, venti e sicurezza in mare, seguiti poi dall’emozionante uscita in mare su Vaurien, 420 e 555, assistiti dal nostro istruttore Massimo Leporatti».
«Gli studenti hanno partecipato attivamente e si sono dimostrati ricettivi e piacevolmente sorpresi da questo progetto che li ha portati in un mondo, quella della vela, meno noto rispetto agli sport più blasonati, che li avvicina alla natura ed al rispetto del mare. Ringraziamo gli insegnati della scuola secondaria “A. B. Sabin” per la disponibilità e l’assistenza, le istituzioni comunali e l’assessore Alessandro Ricciuti che hanno accolto con entusiasmo questo progetto, lo staff del Cnf sempre disponibile e preparato e gli sponsor Grimaldi Sardegna e Calosi Energia».