ROCCASTRADA – Nella mattinata di ieri, circa 60 alunni dell’Istituto comprensivo “Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana” di Roccastrada, hanno fatto visita ai Carabinieri della stazione locale. Una giornata speciale, che rientra nel contesto delle attività sviluppate dall’Arma dei Carabinieri presso le scuole della provincia, finalizzate alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani.
Un modo per parlare di legalità con i più piccoli, che si sono dimostrati curiosi ed entusiasti di poter vedere da vicino il lavoro svolto ogni giorno dai Carabinieri, e magari anche salire a bordo dei mezzi con cui i militari pattugliano quotidianamente le strade del loro paese. Durante la visita, i Carabinieri hanno anche spiegato come si svolgono le attività di sopralluogo ed indagine sulla scena di un crimine.
Tanti gli argomenti trattati, tra cui violenza e bullismo, le regole per mettersi alla guida in sicurezza.
Un incontro che va ad aggiungersi ai tanti già svolti dall’Arma presso le scuole di ogni ordine e grado, per avvicinare i giovani in maniera graduale ai temi della legalità, e per renderli sin da piccoli partecipi e consapevoli.