GROSSETO – Guanti e sacchetti alla mano e tanta voglia di darsi da fare, senza mai dimenticare il sorriso: sono i ragazzi del Liceo statale “Antonio Rosmini” che hanno dato vita a una sessione straordinaria di pulizia della spiaggia nell’area Le Marze.
L’iniziativa di educazione ambientale, promossa dalla scuola e patrocinata dall’assessorato all’ambiente del Comune di Grosseto, ha visto la partecipazione attiva di 23 ragazzi della classe 3H, a indirizzo economico sociale, accompagnati dai loro docenti Marco Martini e Marilena Simoncelli. Gli studenti hanno potuto contare sul prezioso contributo di otto volontari del gruppo “Pulizia arenile e pineta”, oltre al fondamentale supporto logistico dal camping Le Marze, che ha fornito accesso alla spiaggia e ai parcheggi.
In poche ore di lavoro, sono stati raccolti 26 sacchi da 120 litri ciascuno pieni, perlopiù, di mozziconi e plastica. Oltre ai diversi rifiuti spiaggiati, sono stati ritrovati anche una ruota di autotreno, un frigorifero, pezzi di natanti e reti da pesca, frutto delle mareggiate invernali. I rifiuti raccolti sono stati trasportati e smaltiti da Sei Toscana Srl, il cui servizio era stato messo gratuitamente a disposizione dal Comune di Grosseto.
«L’iniziativa ha rappresentato un’opportunità, per i ragazzi della classe 3H coinvolti, per contribuire attivamente alla salvaguardia del prezioso patrimonio naturale della nostra zona – hanno commentato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli -. Siamo consapevoli dell’importanza del tema e, per questo, continueremo a promuovere iniziative ispirate alla sostenibilità ambientale, per far sì che si possa alimentare una consapevolezza maggiore. Ringraziamo i ragazzi, i docenti e i volontari per aver contribuito a rendere il nostro litorale ancora più bello e accogliente».