FOLLONICA – Sono 89 le locandine e 40 gli elaborati scritti che sono stati valutati per il secondo concorso sulla sicurezza stradale del Forum di volontariato di Follonica, rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Follonica, Gavorrano e Scarlino.
«Il concorso – dichiarano gli organizzatori – ha come finalità la sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e dei comportamenti e stili di vita corretti: i giovani possono diventare così promotori del messaggio veicolato dall’iniziativa in famiglia e con gli amici».
Ecco tutti i premiati: nella categoria degli elaborati grafici le menzioni speciali sono state consegnate a Fabio Agresti (Mariotti, Scarlino), Andrea Bollini (Bugiani, Follonica), Corrado Pammolli (Pacioli, Follonica), Giulia Rossi (Bugiani, Follonica), Martina Taipi (Pacioli, Follonica), Federico Tonnarelli (Pacioli, Follonica), Paolo Libero Turrini (Mariotti, Scarlino). Le menzioni d’onore sono andate a Yan Palii della classe 3C e a Giulio Colella della classe 3B della Pacioli. Nella stessa categoria il terzo premio è stato vinto da Daria Rodogno della classe 3A della Pacioli, il secondo premio da Alice Nardelli della 3B della stessa scuola, mentre il primo premio è stato consegnato a Rebecca Guercia della classe 3A della Pascoli di Gavorrano.
Menzioni d’onore per la categoria degli elaborati testuali sono state consegnate poi a Lorenzo Biagiucci della classe 3B e a Noemi Simeone della classe 3A di Scarlino. Per gli elaborati scritti il terzo premio è stato consegnato a Davide Lushka della classe 3A di Scarlino, la seconda classificata è Stefania Speckert della stessa classe, e il primo premio è andato a Laura Esperto della classe 3B sempre di Scarlino.
«Gli elaborati dei ragazzi ci hanno commosso, abbiamo notato l’impegno e l’attenzione verso un tema che per noi, come amministratori, è di fondamentale importanza – dicono Francesca Travison, sindaco di Scarlino, e Mirjam Giorgieri, assessore alla Mobilità di Follonica –: la sicurezza sulle strade rappresenta un argomento da affrontare sin dalla scuola, perché i ragazzi prendano coscienza di quelle che sono le buone pratiche sulla strada per essere dei cittadini consapevoli domani. Ringraziamo il Forum del volontariato, le nostre scuole e tutti quelli che hanno reso possibile questa iniziativa».