GROSSETO – Ripartono, anche grazie alla spinta della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, i progetti di Vetrina Toscana.
A presentarli oggi il presidente Cciaa Riccardo Breda, con le associazioni di categoria e, in collegamento da Firenze, Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione.
Due i progetti che sono stati lanciati oggi: Girogustando, organizzato da Confesercenti, e Discover Maremma Toscana, progetto di Confcommerco.
I due progetti, voluti e sostenuti da Vetrina Toscana, Caera di commercio e Unioncamere, vogliono promuovere la buona gastronomia maremmana, i prodotti locali, la tradizione e tutti quei ristoranti e botteghe che utilizzano la materia prima di qualità.
Uno dei compiti di Vetrina Toscana è proprio quello di promuovere, anche attraverso il proprio sito internet, ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti del territorio, nonché i produttori veri e propri all’origine delle filiere. Ad oggi, gli aderenti si dividono in oltre 1000 ristoratori, 300 botteghe alimentari e 150 produttori.
«Da sempre strutturiamo i nostri progetti di Vetrina Toscana abbinando l’enogastronomia alle visite guidate – commenta Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – per far apprezzare al meglio, attraverso luoghi, profumi e sapori, le straordinarie risorse naturalistiche, ambientali e storiche che abbiamo nel nostro territorio. In questi anni abbiamo ideato dei veri e propri pacchetti, delle giornate intere dove i gruppi partecipano ad escursioni e si prosegue con una degustazione di tipicità locali nei ristoranti aderenti alla rete di Vetrina Toscana. Quest’anno abbiamo implementato la nostra proposta, prima di tutto perché le esperienze potranno anche durare più giorni, coinvolgendo alberghi, strutture ricettive, stabilimenti balneari… Questo sempre nell’intento di valorizzare la nostra provincia come destinazione turistica tutto l’anno».
«Girogustando è un progetto che nasce da lontano, dal 2002 – afferma Marco Di Giacopo per Confesercenti – e che vede due chef, uno locale e uno che viene da fuori, confrontarsi in una cena a quattro mani, scambiandosi esperienze e conoscendo reciprocamente prodotti nuovi. In questi anni Girogustando ha coinvolto 361 pubblici esercizi in questo lungo percorso di cui 45 solo nel 2023 e 36 toscani. Lo scorso anno abbiamo coinvolto tre province della Toscana come ospitanti e sette ospitate. Il progetto quest’anno si arricchirà di due ulteriori elementi: il primo la valorizzazione dello street food con una serata in cui assaggiare il panino gourmet, e un’ulteriore novità sarà portare i nostri chef nelle scuole per far apprezzare la nostra cultura culinaria, il manifesto dei valori di Vetrina Toscana e fornire un’occasione di crescita agli studenti».
I PROGETTI
Discover Maremma Toscana
In collaborazione con CAT ASCOM Maremma – Confcommercio Grosseto
Il progetto intende testare e promuovere itinerari locali ideati e sperimentati dal CAT nelle passate edizioni di VT, ponendo al centro l’esperienza enogastronomica ed integrandone il senso grazie ad una visita guidata, di volta in volta archeologica, artistica o nella natura.
Grazie a questo progetto si intende svolgere un vero e proprio test di mercato, sia nel periodo di alta che di bassa stagione, per comprendere se gli itinerari proposti e testati possono diventare effettivamente “commercializzabili” e valutare l’impatto che gli stessi possono avere sulla crescita e sull’indotto di tutto il territorio.
Girogustando in Maremma
In collaborazione con CAT Confesercenti Toscana – Confesercenti Grosseto
Il format di Girogustando, che prevede come in passato la condivisione del menù a quattro mani tra ristoratori maremmani e ospiti di eccellenza, giunge oggi alla sua sesta edizione nel territorio maremmano, arricchendosi di nuovi spunti.
L’edizione di quest’anno si svilupperà in 7 serate di Girogustando in Maremma e almeno un incontro dedicato al panino gourmet, una cooking lesson sul tortello maremmano, almeno 2 incontri con gli studenti dell’ISIS Leopoldo II di Lorena indirizzo enogastronomico e la realizzazione della carta dei vini personalizzata per i ristoranti della provincia di Grosseto che aderiscono per la prima volta a Girogustando in Maremma.