GROSSETO – I genitori della scuola materna che si trova tra via Scansanese e via Adige, questa mattina, sono stati contattati dalla segreteria del circolo didattico perché andassero a prendere i bambini in anticipo. Accanto alla scuola infatti, durante i lavori di ristrutturazione di un magazzino sono venuti fuori pannelli in amianto e la scuola ha preferito non rischiare, mandando i bambini a casa.
«Già ieri i bambini sono stati fatti uscire dalla porta secondaria – raccontano alcuni genitori – e in classe sono rimasti a finestre chiuse. Oggi la preside, per motivi di sicurezza, ci ha chiesto di ritirare i bambini alle 12».
«La dirigente, in modo responsabile e premuroso ha voluto tutelare i nostri figli, e ha scelto di evacuare e chiudere l’asilo, accettando di dover affrontare anche qualche critica».
In pratica sembra che durante alcuni lavori in un magazzino vicino alla scuola sua emersa la presenza di amianto e per paura dello spolveramento la preside abbia deciso di chiudere la scuola per sicurezza.
Durante l’uscita dei bambini, oggi, sono arrivati davanti a scuola anche gli agenti della Polizia municipale a cui i genitori hanno chiesto di fare controlli e interessare la Asl. «Oltre ai bambini nella via abitano tanti cittadini, forse è il caso che anche loro siano avvertiti perché non rischino. Abbiamo chiesto che i lavori vengano fatti in sicurezza, altrimenti faremo denuncia in Procura».