ORBETELLO – Dopo 10 anni di stop, torna una delle manifestazioni più caratteristiche del territorio lagunare, la “Corsa dei Barchini” di cui si hanno le prime testimonianze a partire da fine 1700 e nel 2023 arriva la 111esima edizione che si terrà sabato 27 maggio dalle 18 nel centro storico di Orbetello.
Era nell’aria già da tempo il ritorno della tradizionale gara remiera lagunare e finalmente, clemenza del meteo permettendo, sabato 27 maggio a partire dalle 18 Orbetello vedrà il ritorno degli equipaggi nel centro storico: prima in piazza del Priore per la consueta benedizione e poi alla Guzman per la presentazione degli equipaggi e per il via alla gara, previsto intorno alle 19.
«Sono orgogliosa del ritorno di questa manifestazione – spiega l’assessore al turismo e alla cultura, Maddalena Ottali, in occasione della presentazione – non posso che ringraziare l’Associazione Corsa dei Barchini che, con il suo presidente Gianluca Santi, non si è mai arresa. Tutti gli associati hanno continuato a lavorare per rendere possibile la ripartenza della nostra gara remiera più tradizionale, senza contare i successi sportivi che hanno collezionato in questi anni tenendo alto il nome di Orbetello in moltissime occasioni».
Il restauro delle tradizionali imbarcazioni, barchini di legno fatti a mano, era stato completato già da tempo su iniziativa della precedente amministrazione sempre a guida Casamenti, ma la pandemia ha ritardato la ripartenza: «Sono soddisfatto del risultato – sottolinea il primo cittadino – questa è una manifestazione in cui crediamo, non solo per il valore storico che ha, ma anche per far riavvicinare i giovani a questo sport di cui Orbetello ha rappresentato un’eccellenza, sfornando, nel corso del tempo, grandi campioni».
Un percorso di gara di 1200 metri, 6 vasche da 200 metri l’una: «La tradizione voleva che a sfidarsi fossero i pescatori provenienti dai rioni storici di Orbetello. Nel corso del tempo la gara si è modificata molto, ma quest’anno con Claudio Piro sull’equipaggio di Piazza d’Armi i pescatori tornano a remare. Abbiamo inoltre optato per vasche più corte e un percorso in diagonale, dalla Guzman verso la Feniglia e ritorno, perchè il momento più spettacolare della gara, la virata dei barchini, fosse ben visibile al pubblico».
A latere della gara non mancherà un altro appuntamento con il consueto panino con l’anguilla che, nel corso del tempo, si è affermato come merenda immancabile alla Corsa dei Barchini: «Ringraziamo per questo la Pro Loco – conclude Ottali – che non solo ci ha permesso di inserire l’appuntamento nel calendario delle feste di maggio, ma ha anche animato l’occasione con stand enogastromici tra cui quello del panino con l’anguilla. Ringraziamo inoltre il corteo storico Duca D’Arcos che accompagnerà gli equipaggi nel tragitto della sfilata tra la piazza del Priore e la Guzman».
Gli equipaggi nel dettaglio
RIONE PORTO (bianco celeste)
Timoniere: DIEGO BENEDETTI
1 voga: PIETRO DI MARIA
2 voga: VALERIO CAPITANI
RIONE NEGHELLI (rosso blu)
Timoniere: ANGELONI RENATO
1 voga: CRISTIANO CAPITANI
2 voga: DAVIDE BANTI
RIONE PIAZZA D’ARMI (bianco rosso) – SPIGOLA
Timoniere: GIORGIO STRONCHI
1 voga: GIANLUCA SANTI
2 voga: CLAUDIO PIRO
RIONE STAZIONE (giallo verde)
Timoniere: VALERIO LOPORTO
1 voga: MARCO CASETTA
2 voga: ANDREA SANTI
RIONE DUOMO (rosso giallo) – CEFALO
Timoniere: ANGELONI ROBERTO
1 voga: MASSIMILIANO FORTUNATO
2 voga: BRUNO BUSONERO