CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Arriva anche alla Diocesi di Grosseto il crocifisso di San Damiano, che nella tradizione cristiana parlò a san Francesco. Nella peregrinatio che il crocifisso benedetto da papa Francesco sta compiendo in tutta Italia, nelle realtà dove sono presenti comunità francescane, la prima tappa maremmana sarà a Castiglione della Pescaia, dove dalla fine degli anni ‘60 è presente una fraternità dell’Ordine francescano secolare (Ofs).
Il Crocifisso sarà accolto questo sabato 27 maggio alle 17 nella chiesa di Santa Maria Goretti. Arriverà da Piombino, dove ha sostato presso il convento-parrocchia dei Frati Minori. Dopo la preghiera di accoglienza saranno recitati i Vespri, quindi alle 18 la messa solenne.
Lunedì 29 maggio alle 21.15, presentazione e spiegazione iconografica del Crocifisso di San Damiano a cura di Laura Viscardi, iconografa e teologa. A seguire l’intervento “Scopriamo insieme il Crocifisso di San Damiano dove pregava san Francesco”, a cura del teologo Claudio Gentili.
Mercoledì 31 maggio, alle 21.30, rosario e meditazione davanti al crocifisso, con conclusione del mese mariano. Presiederà il parroco e vicario generale della diocesi, don Paolo Gentili.
Venerdì 9 giugno, poi, sempre alle 21.30, padre Samuele Duranti guiderà una veglia di preghiera davanti al crocifisso.
Infine sabato 10 giugno l’immagine sacra si congederà da Castiglione della Pescaia e sarà trasferita a Grosseto, dove la fraternità Ofs di Castiglione la consegnerà alla fraternità Ofs di Santa Lucia.