ROCCASTRADA – A breve quello che per tanto tempo è stato un progetto, prenderà forma nella realtà: dal 18 giugno, il Castello di Montemassi sarà fruibile non più soltanto come sito storico e archeologico, ma anche come luogo adibito ad eventi, cerimonie e alla celebrazione di matrimoni.
In attesa del momento inaugurale, vi mostriamo alcune immagini per scoprire in anteprima come sarà il nuovo look del Castello di Montemassi.
«Sono stati stanziati finanziamenti di oltre 200mila euro – spiega il sindaco del Comune di Roccastrada, Francesco Limatola -, di cui 100mila provenienti da fondi europei e la restante parte a cura dell’Amministrazione comunale».
I lavori, avviati lo scorso autunno, sono ormai prossimi alla conclusione. Oltre alla realizzazione di una terrazza interna, che offre la vista sul suggestivo panorama, il prossimo step prima dell’inaugurazione ufficiale sarà il rifacimento della staccionata a fianco dello stradello che conduce al sito archeologico, accompagnato da alcuni interventi sul verde pubblico.
«Sarà sistemato in parte lo sterro che conduce al castello – conclude Limatola -, con la realizzazione di uno scivolo per i portatori di handicap. Di tutto il progetto, questo è il primo stralcio: il secondo prevederà la realizzazione di una passerella di collegamento dalla piattaforma alla torre per consentire la fruibilità del luogo anche in altri punti del sito»