GROSSETO – Preparare i giovani a ricoprire il ruolo di presidente di seggio nelle prossime tornate elettorali: è questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato dal Prefetto, Paola Berardino, il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il rettore dell’Università degli Studi di Siena, Roberto Di Pietra e il presidente della Fondazione Polo Universitario Grossetano, Gabriella Papponi Morelli, che consentirà a studentesse e studenti di arricchire il proprio percorso universitario ed impegno civico.
L’accordo sulla formazione è rivolto agli studenti universitari e agli studenti del quinto anno degli istituti scolastici superiori, e offre specifici percorsi di formazione per poter presiedere gli Uffici elettorali di sezione, in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie. I giovani potranno, quindi, sperimentare e cimentarsi con esperienze sul campo, attraverso veri e propri tirocini curriculari da cui riceveranno crediti formativi.
In questa direzione, nel prossimo autunno prenderanno il via lezioni presso l’Università di Siena, a cui si affiancheranno ore di attività formativa in Prefettura e al Comune di Grosseto, per fornire ai ragazzi la necessaria preparazione teorica e pratico-applicativa per interpretare al meglio il delicato ruolo di presidente di seggio.
«Con questa iniziativa – ha detto il prefetto Berardino – gli studenti potranno allenare il proprio senso “civico”, sentendosi parte integrante delle istituzioni del Paese. Inoltre, il progetto conferma e rafforza la collaborazione tra l’Università e la Prefettura, binomio imprescindibile per guardare al futuro».