SCANSANO – Piccoli giardinieri crescono. Sono una decina i bambini coinvolti dal circolo Arci Macramè di Scansano in un progetto verde.
I bambini, che frequentano da tempo il doposcuola organizzato da Macramè, hanno mappato e adottato 27 tra fioriere ed aiuole del paese. Al vivaio Clean Gardens hanno ricevuto i primi rudimenti su cura e necessità delle piante. Appena il tempo si stabilizzerà, armati di palette, annaffiatoi o guanti pianteranno, bagneranno e puliranno fiori ed erbe soprattutto nel corso dell’estate.
«Un progetto entusiasmante che abbiamo sposato con piacere – spiega Maria Bice Ginesi, sindaca di Scansano -. Il Comune finanzierà l’acquisto delle pettorine arancioni e degli attrezzi a misura di bimbo. “L’obiettivo – aggiunge Paola Baldelli, del Macramè – è coinvolgere i bambini facendoli appassionare alle piante e facendogli vivere il verde come bene comune di cui essere responsabili. Il tutto con un lavoro di squadra che faccia diventare “nostro” quel che prima era “mio”».