GROSSETO – Degrado, furti nelle auto, finestrini spaccati, infiltrazioni d’acqua, scritte, atti di vandalismo e bottiglie di alcolici abbandonate. È la situazione che, ormai da tempo, si trovano a vivere coloro che hanno affittato un posto auto nel parcheggio sotterraneo dell’ex campo Amiata. Tra l’altro i personaggi che frequentano il parcheggio starebbero diventando, nel tempo, sempre più aggressivi, tanto che qualcuno avrebbe deciso di disdire l’abbonamento al parcheggio.
«Ad agosto – racconta uno dei condomini – hanno devastato e rubato nelle auto. In quell’occasione mi attivai contattando l’amministratore per acquisire i filmati delle telecamere e sporgere denuncia ai carabinieri».
«Ad oggi – prosegue – il problema fondamentale è un diffuso senso di scarsa sicurezza e di degrado dovuto alla presenza nei due piani della struttura di persone che non hanno motivo di esserci, spesso ragazzi annoiati ma anche tossicodipendenti e gente di malaffare; gente che si ubriaca, sporca, rompe ed imbratta le pareti da poco imbiancate a spese di noi tutti. A questo degrado si aggiunge l’assenza di manutenzione, le perdite di acqua (bene comune) e la pessima figura in generale fatta con residenti e turisti».
«Questo parcheggio, di cui il Comune di Grosseto è il maggior proprietario, è una importantissima risorsa per la città – proseguono i condomini – vuoi per i turisti che lo utilizzano in modo assiduo per visitare la città, vuoi per i cittadini stessi per i quali diventa riferimento per il centro storico, le attività commerciali e gli uffici pubblici presenti».
«Da ormai molto tempo, il parcheggio, nel pomeriggio ed oltre l’orario di chiusura, soprattutto nei giorni di pioggia diventa meta preferita dei ragazzi grossetani che evidentemente mancano di un luogo di aggregazione e di incontro e non trovano di meglio che utilizzare questo spazio, destinato ai soli utenti, per socializzare e divertirsi in modi più o meno inoffensivi».
«Da troppo tempo e nonostante le numerose segnalazioni alle autorità ed ai servizi competenti, gli incontri, le rassicurazioni, la situazione di questo parcheggio è di giorno in giorno peggiorata. Prima luogo preferito da coppiette in vena di effusioni, del tutto inoffensive, nel tempo è diventato luogo privilegiato di gruppi sempre più numerosi che, forti della loro presunta impunibilità, nel tempo hanno distrutto le toilette, danneggiato l’impianto antincendio, vandalizzato auto in sosta, gareggiato con bici e monopattini e dulcis in fundo si stanno facendo aggressivi proprio con gli utenti del parcheggio tanto che alcuni hanno già disdetto i contratti e portano altrove le auto» scrivono ancora gli affittuari.
«Potrebbe essere un soluzione, come già più volte proposta, la presenza saltuaria di un’auto di vigili o forze dell’ordine, anche questa è tutela dei cittadini, che potrebbe scoraggiare queste presenze e queste bravate, prima che l’impunibilità renda terra di nessuno questo spazio di così grande valore ed utilità per la città».