GROSSETO – Un minuto di silenzio e letture per ricordare Falcone e tutte le vittime dell’attentato di Capaci. È l’evento commemorativo organizzato per martedì 23 maggio alle 18, in occasione del 31° anniversario della strage di Capaci.
Il gruppo “Peppino Impastato” delle Agende Rosse di Grosseto insieme alla sezione “Carla Nespolo” dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia e all’organizzazione di volontariato Working Class Hero
promuovono l’iniziativa per rendere omaggio alla memoria del magistrato Giovanni Falcone.
«A partire dalle ore 18 – affermano le associazioni – al monumento dedicato alle vittime innocenti ed ai servitori dello Stato tra via Repubblica Dominicana e via Marocco, alle spalle della Questura di Grosseto, l’appuntamento pubblico per non dimenticare tutti coloro a cui è dedicata da ormai due decenni la Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa».
«Nonostante il trascorrere degli anni non si affievolisce infatti il ricordo di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Un ricordo che rende doverosa la necessità di continuare a rinsaldare la lotta alle mafie ed alla criminalità organizzata. Un impegno che Giovanni Falcone, mettendo a frutto le sue capacità professionali e la profonda comprensione del contesto mafioso, riuscì a tradurre insieme a Paolo Borsellino ed al pool antimafia di Palermo in un colpo devastante ai mafiosi, attraverso quello che è passato alla storia come il più grande processo contro la criminalità organizzata mai tenuto al mondo, con 460 imputati e quasi sei anni di lavoro che portarono a comminare 19 ergastoli e pene per un totale di 2665 anni di reclusione».