MONTE AMIATA – Si chiude positivamente il bilancio 2022 di Coop Unione Amiatina. Lo scorso anno la Cooperativa ha svolto la propria attività commerciale in 26 punti vendita, con un incremento dell’9,1% a valore dettato anche dal riposizionamento della cooperativa nel territorio. Registrato il 3.46% di aumento a rete omogenea. L’utile netto è circa di 432mila euro, al netto delle imposte pari a circa 318mila euro.
«Nel corso del 2022 – dichiarano da Coop – l’obiettivo principale è stato quello di tutelare il potere di acquisto delle famiglie, monitorando costantemente l’andamento dei prezzi attraverso una politica di riduzione dei margini e contenimento dei costi. La cooperativa ha perseguito e rafforzato l’impegno per la salvaguardia degli interessi dei propri soci e clienti in un contesto competitivo difficile e ulteriormente aggravato dall’inflazione e dalle problematiche generate dal conflitto russo-ucraino e dall’aumento delle materie prime».
«Grazie al risultato positivo del 2022, il patrimonio netto della Cooperativa cresce ulteriormente arrivando a 23.705.332 euro. La situazione finanziaria si presenta positiva in modo da garantire il prestito sociale che ammonta complessivamente a 20.960.380 euro».
Il presidente ha ringraziato i componenti del Consiglio di amministrazione che hanno concluso il mandato, in anni complicati prima dalla pandemia e successivamente dal conflitto, non venendo mai meno alle loro responsabilità. Ha ringraziato anche i dipendenti e i soci attivi per i risultati raggiunti e per l’impegno profuso in questi anni. Al 31 dicembre 2022 l’organico di Coop Unione Amiatina era composto da 360 dipendenti. Il 93% è a tempo indeterminato ed il 59% sono donne.
«Negli ultimi anni la cooperativa ha fortemente investito per sviluppare la rete di vendita, riposizionando e consolidando la presenza sul territorio: a ottobre 2020 in piena epidemia Covid la cooperativa ha inaugurato il nuovo negozio di Santa Fiora, nel 2021 sono stati inaugurati i nuovi negozi di Piancastagnaio a giugno e di Castel del Piano a luglio. A novembre è stata concretizzata l’acquisizione dei negozi di Paganico e Monticiano. Tutto questo rappresenta un investimento di 13 milioni. Nel 2022 sono stati ristrutturati due dei negozi più piccoli di Amiatina: Bagnore e Bagnolo, negozi che da sempre svolgono un servizio essenziale verso la comunità e che durante la pandemia hanno rappresentato un punto di riferimento fondamentale per chi non avrebbe potuto recarsi altrove. Nel corso del 2022, anche a seguito della forte crisi energetica che ha interessato tutto il Paese, sono stati sviluppati numerosi interventi di efficientamento energetico. Laddove possibile sono stati installati impianti fotovoltaici nonché gli allacciamenti alla rete del teleriscaldamento».
«Il 2022 è stato l’anno in cui sono state poste le basi per il rilancio del ruolo dei soci all’interno della cooperativa. Gli anni trascorsi hanno messo a dura prova ogni progettazione di socialità; nonostante questo i nostri soci hanno ripreso, seppur a fatica, l’organizzazione delle loro attività contrastando il modello del disimpegno e del qualunquismo, proponendo invece quello della partecipazione e della condivisione».
«I soci di Coop Unione Amiatina resistono e ci resteranno vicini se sapremo accrescere i valori dell’unità e della cooperazione, se nelle scelte che faremo e delle quali anche loro dovranno essere protagonisti, sapremo interpretare le istanze e i bisogni dei nostri luoghi – ha sottolineato il presidente Fazzi -. Oltre alle attività dei comitati, la nostra avanguardia valoriale e sociale si esprime nei negozi. A noi spetta il compito di riuscire a esaltare i molteplici punti di contatto esistenti tra i colleghi dei negozi e i nostri soci attivi. Lavoriamo tutti per lo stesso obiettivo».
L’assemblea dei delegati del 20 maggio ha votato per il rinnovo del Consiglio di amministrazione:
Vincenzo Fazzi presidente; Fernando Vinciarelli vice presidente; Paola Bassi; Flavio Batini; Marco Bertocci; Gigliola Caliendo; Gian Luca Catani; Diego Domenicucci; Mario Fazzi; Agostino Liberati; Giulio Mazzarelli; Evans Ottavi; Maida Paganini; Elisabetta Peri; Reno Ruggi; Katia Taddei; Marco Vagaggini.
«Grazie anche alla campagna identitaria attivata da Coop Italia a metà aprile, alla quale Coop Amiatina ha aderito, nell’arco di un mese abbiamo quadruplicato il numero dei soci rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando i 50mila soci. Concludendo il presidente Vincenzo Fazzi ha informato i delegati che nello scorso mese di aprile abbiamo ristrutturato il negozio di Arcidosso. Nel corso del 2023 altre ristrutturazioni sono previste nella zona della Val di Cecina, il mese prossimo è programmata l’apertura del nuovo punto di vendita a Capranica. La coop Unione Amiatina è presente con 26 punti di vendita nelle provincie di Grosseto, Siena, Pisa, Firenze e Viterbo».