GROSSETO – Le classi 1E e 3E della scuola media Vico di Grosseto hanno partecipato alla prova finale della 30esima edizione del Rally matematico transalpino all’università di Siena: un confronto fra classi di vari ordini scolastici basato sulla risoluzione di problemi matematici.
La lunga tradizione di questa competizione nasce nel 1993 in Svizzera e nel corso degli anni l’ingresso di altri Paesi europei, tra cui l’Italia, ha coinvolto un numero sempre maggiore di studenti partecipanti. Il principale obiettivo della gara è quello di promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi. Oltre alla gara il Rally Matematico Transalpino è un’occasione di crescita e formazione per i docenti che hanno la possibilità di introdurre elementi di innovazione nell’insegnamento grazie agli scambi e al confronto con altri colleghi.
«Quest’anno – dicono dalla scuola – la partecipazione all’evento è stata coordinata dalla docente referente Mariella Moscatelli con il contributo della dirigente scolastica Francesca Iovenitti. Dopo una prima fase di selezione che ha coinvolto oltre 800 classi toscane nei mesi di febbraio e marzo presso le sedi scolastiche di appartenenza, le classi 1E e 3E, guidate dalla professoressa Francesca Burali, hanno conquistato l’accesso alla fase finale della gara. Durante i 50 minuti a disposizione per lo svolgimento della prova lo spirito di squadra, le competenze acquisite, la determinazione e la passione per la matematica sono risultati gli ingredienti fondamentali che hanno permesso agli studenti grossetani di eccellere e conquistare il podio.
L’impegno dimostrato lungo tutto il percorso ha premiato la classe 3E con il primo posto di categoria, e la classe 1E con il terzo posto di categoria.