GROSSETO – Anche la scuola media Vico ha partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto didattico “Corsa contro la Fame” che si è svolta nel cortile della scuola. Una corsa/camminata non competitiva, in un percorso di 300 metri, creato all’interno degli spazi esterni della scuola.
Un progetto multidisciplinare promosso dall’associazione “Azione contro la Fame”, riguardante il secondo obiettivo dell’Agenda Onu 2030, porre fine alla fame e raggiungere la sicurezza alimentare, e che intende sensibilizzare gli alunni/studenti al problema della fame nel mondo e alle cause che ne amplificano la portata, rendendoli protagonisti attivi di una raccolta solidale.
«Più di 500 le alunne e gli alunni, dell’IC Grosseto 5, che hanno partecipato con grande entusiasmo e serietà nella giornata conclusiva, dove in maniera trasversale, tutti gli insegnanti del plesso hanno lavorato e condiviso l’obiettivo del progetto con la materia di educazione civica» affermano dalla scuola.
«Prima della partenza degli studenti, in palestra, c’è stata un’esibizione coreografica di un piccolo gruppo di atlete (che hanno partecipato al gruppo sportivo) per dare il “buon inizio” alla corsa/camminata. Per l’evento, le pareti della palestra si sono trasformate in una mostra d’arte, dove sono stati affissi disegni, cartelloni e slogan, fatti dagli alunni, sui temi toccati dal progetto».
«Gli alunni, nei giorni precedenti all’evento finale, sono andati alla ricerca di piccole promesse di donazione per ogni giro, del percorso, che sarebbero riusciti a terminare. Il ricavato che “Azione contro la fame” riceverà, sarà devoluto, quest’anno scolastico, al Camerun, una nazione sconvolta da conflitti armati, dove un bambino su tre, sotto i 5 anni, soffre di malnutrizione» continua la nota della scuola.
La Vico è una delle 67.458 scuole, appartenenti a 23 nazioni differenti, ad aver preso parte a questo progetto. (www.azionecontrolafame.it).