GROSSETO – L’Edilfox Grosseto chiude la sua meravigliosa stagione perdendo la quarta partita della semifinale scudetto con il Trissino per 6-5, ma solo ai rigori. Una conclusione incredibile per una partita che ha tenuto con il fiato sospeso 700 cuori grossetani arrivati sul Golfo per aiutare i ragazzi di Michele Achilli a compiere un’altra impresa. Costringere i campioni d’Italia ai supplementari e ai rigori è comunque un’impresa da regalare alla storia e Saavedra e compagni debbono essere orgogliosi di aver regalato al loro popolo emozioni così forti. Il quintetto di Alessandro Bertolucci ha cercato in tutte le maniera di vincere, ma ha trovato un avversario straordinario, che l’ha fatto tremare. Comprensibili le lacrime di rabbia della squadra nello spogliatoio al termine del fantastico duello.
Fin dalle prime battute la gara si gioca a livelli elevatissimi. Menichetti compie un doppio intervento al 3’ sui tentativi di Joao Pinto, il quale al 5’ ha portato in vantaggio il Trissino con un bel diagonale. La reazione dei grossetani si fa attendere appena 48 secondi, Franchi lancia dalla sinistra Mount che mette in rete con una deviazione volante. Al 6’ Joao Pinto viene lasciato troppo solo in area e beffa Menichetti da due passi.
A 3’24 Stefano Paghi riporta in parità la supersfida infilando sotto la traversa un rigore per un fallo di pattino dei veneti. Prima della sirena il Grosseto potrebbe segnare anche la terza rete ma il portiere salva su Nacevich, il quale a sei secondi dalla sirena commette un fallo da blu e permette a Malagoli di riportare avanti i suoi con una punizione di prima. Nella ripresa il Grosseto inizia forte, con i tentativi di Mount e Saavedra in rapida successione parati da Zampoli. Il Trissino potrebbe allungare al 3’ sul decimo fallo di squadra del Grosseto, ma il missile di Malagoli sbatte sulla traversa.
Al 6’ l’Edilfox pareggia ancora i conti, Nacevich si trova la pallina nella stecca solo davanti al portiere e lo batte con un tiro preciso. Passano pochi istanti e Mount va a un passo dal vantaggio: la gran botta dell’inarrestabile inglese sbatte sulla traversa. Il Grosseto insiste nell’azione e Paghi viene fermato da Zampoli. Il Trissino, senza l’infortunato Galbas, soffre tremendamente la maggiore freschezza dei biancorossi. Al 10’ però una spettacolare conclusione di Jordi Mendez, servito da Malagoli, ha permesso ai campioni d’Italia di portarsi sul 4-3. Franchi da buona posizione sbaglia per due volte davanti all’estremo difensore, mentre Menichetti compie un miracolo su Gavioli. A 11’18 spedisce sulla traversa un rigore decretato per il fallo di Gavioli. In superiorità numerica Saavedra non lascia scampo al Trissino, 4-4.
A 7’20 l’arbitro Molli sventola un dubbio blu a Saavedra, ma Menichetti para il tiro diretto di Mendez. In inferiorità numerica Mount fugge via e Malagoli lo stende in area. Rigore che viene affidato a Cabella, fermato da Zampoli. Mount, con il Grosseto con l’uomo in più, va vicino al quinto gol. Gli ultimi minuti sono palpitanti: le due squadre cercano di superarsi, ma si va ai supplementari. Nel primo overtime Mount tira sul portiere. Al 3’ Nacevich salva sulla linea a portiere battuto sul tiro di Pinto. A un secondo dalla chiusura Zampoli si trova la palla sul guantone dopo il tiro di Mount. A 5 secondi dalla fine Saavedra non riesce a mettere dentro da sotto porta. Ai rigori, il Grosseto sbaglia i primi tre tiri, ma Menichetti tiene a galla la squadra e subisce solo il gol di Mendez. Saavedra firma il 5-5. L’ultimo tiro è per Ipinazar che batte Menichetti e corre dai compagni per festeggiare una finale mai tanto sofferta.
Nell’altra semifinale il Forte dei Marmi ha sfruttato il fattore campo e si è guadagnato la possibilità di contendere il tricolore ai campioni in carica.
Gara4 semifinale, Edilfox Grosseto-Trissino 5-6 (dopo rigori)
TRISSINO: Zampoli, Bovo; Malagoli, Rubega, Schiavo, Pinto, Galbas, Mendez, Gavioli, Ipinazar. All. Alessandro Bertolucci.
EDILFOX GROSSETO: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Giusti, Paghi, Franchi, Cabella. All. Michele Achilli
ARBITRO: Alessandro Eccelsi e Luca Molli.
RETI: nel p.t. 4’27 Joao Pinto, 5’15 Mount, 6’20 Joao Pinto, 21’37 Paghi (rig.), 24’54 Malagoli; nel s.t. 5’31 Nacevich, 9’30 Mendez, 15’08 Saavedra.
Rigori: Rodriguez parato, Mendez rete, Paghi parato, Malagoli parato, Cabella parato, Pinto parato, Saavedra rete, Gavioli fuori, Mount parato, Ipinazar segnato.
NOTE: espulsione temporanea Nacevich, Gavioli, Saavedra, Malagoli. Infortunio a Galbas al 6’ s.t.