MASSA MARITTIMA – La cultura e l’istruzione come motori di sviluppo: è questo l’argomento che è stato approfondito venerdì pomeriggio, nella sala Mariella Gennai, durante il primo incontro tematico organizzato dal Comune di Massa Marittima nell’ambito del percorso Verso Massa 2025.
Dal valore del sistema scolastico locale fino alle nuove opportunità formative e occupazionali che si aprono con l’adesione del Comune di Massa Marittima alla fondazione Its di Colle Val d’Elsa “Energia e ambiente”. È stato dato ampio spazio alla scuola, riconoscendo il ruolo che riveste come collante di una comunità inclusiva e capace di credere e investire nel futuro. Nella seconda parte dell’evento sono stati illustrati i progetti che il Comune sta portando avanti per valorizzare i musei e si è parlato del ruolo che possono ricoprire le grandi mostre costruite attorno alle opere di valore presenti a Massa Marittima, per la promozione del territorio.
«Cultura e istruzione incidono sulla qualità della vita delle singole persone e sul benessere dell’intera comunità – afferma Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione -, sono quindi argomenti a cui teniamo tantissimo e una tappa fondamentale del percorso Verso Massa 2025. La condizione positiva di Massa Marittima dipende sicuramente anche dalla buona offerta scolastica (che copre l’intero percorso di istruzione dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori) e dal riconoscimento della cultura come caposaldo, genesi e base dello sviluppo».
Il Comune nel corso dell’evento ha anche consegnato tre targhe: alla dirigente scolastica dell’Istituto Bernardino Lotti, Marta Bartolini e alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Don Curzio Breschi, Marcella Rossi, che presto andranno in pensione; e al docente di educazione fisica Alessando Villani che con il suo tempestivo intervento di soccorso, ha salvato la vita di due studenti. È stato inoltre presentato il video commissionato dal Comune per la promozione turistica di Massa Marittima e sono state consegnate delle pergamene a quei cittadini, presenti nel video, che a titolo volontario sono diventati “attori” per un giorno contribuendo al progetto.
Sono intervenuti: Maurizio Giovannetti, coordinatore del progetto “Verso Massa 2025”, la dirigente scolastica dell’Istituto Bernardino Lotti, Marta Bartolini che ha restituito una riflessione a tutto tondo sull’evoluzione delle scuole superiori del territorio, mentre a parlare di Its è stato Emiliano Bravi vicepresidente della Fondazione Its Energia e Ambiente di Colle di Val d’Elsa. Dei contributi alla riflessione sono arrivati da Giovanni Malpelo archivista della Diocesi di Massa Marittima-Piombino e dalla Cna di Grosseto. L’architetto Giovanni Tombari è intervenuto sulla riqualificazione della discenderia del Museo della Miniera e in collegamento da Montreal Andrea Gozzi dell’azienda Mezzo Forte, ha anticipato il progetto di realtà sonora aumentata che interesserà il museo. A seguire l’intervento di Arrigoni Architetti, progettisti del terzo piano del Museo archeologico di Massa Marittima con l’intervento “Facere de materia: due progetti per il Palazzo del Podestà come affaccio sulla storia”. Infine, Donatella Capresi, già responsabile del settore opere d’arte e archivio della banca Monte dei Paschi di Siena, ha concluso con una riflessione sull’importanza di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale.
«Una giornata intensa, ricca di spunti progettuali – conclude il sindaco Marcello Giuntini – in cui anche le proposte dal pubblico, nella forma delle call, non sono mancate. Prenderemo nota di tutti i suggerimenti e proveremo ad inserirli nel percorso verso Massa 2025. Ricordiamo che il prossimo appuntamento, in cui si tratterà il tema dell’urbanistica, è già fissato per il prossimo 17 giugno».