ORBETELLO – «La realizzazione a Orbetello di un museo e un giardino dedicati alle Trasvolate Atlantiche», questo l’annuncio fatto dal senatore Roberto Berardi in occasione dell’inaugurazione della mostra volta a celebrare il centenario dell’Aeronatica Militare allestita all’ex polverira Guzman.
Dal 20 maggio fino al 4 giugno Orbetello sarà il centro di numerosi eventi organizzati per festeggiare il centenario dell’Aeronautica Militare e il 90esimo anniversario delle Trasvolate Atlantiche ed è in questo contesto che si inserisce l’annuncio di Berardi, delegato del Comune per lavori pubblici, laguna e protezione civile, il quale, presente all’inaugurazione della mostra, spiega: «Le Trasvolate Atlantiche rappresentano un momento che ha reso grande Orbetello e l’Italia nel mondo, da troppo tempo sul nostro territorio messe da parte e dimenticate. Invece ci sembra giusto celebrare quei visionari, che potevano sembrare dei folli e che in realtà si sono rivelati dei precursori di una forma di viaggio che ha annullato le distanze nel mondo».
«Ed è grazie ai rapporti intessuti in questi anni con Roma – chiarisce – che sarà possibile fare un primo passo verso il recupero urbanistico dei due parchi, delle Crociere e l’ex Idroscalo, a partire dalla sistemazione del verde pubblico con la realizzazione di un giardino dei trasvolatori, uno spazio dedicato alla celebrazione del successo del genio italiano che in quel periodo, attraverso l’innovazione tecnologica e la sperimentazione, si è fatto ambasciatore del made in Italy nel mondo».
«Orbetello deve tornare a rivendicare – aggiunge ancora Berardi – la sua storia di centro nevralgico di innovazione ed eccellenza, conferendo il dovuto rispetto a tutti quei talenti e all’impegno profuso per raggiungere quei risultati, indipendentemente dalla fase storica. Molti avieri provenivano dal nostro territorio, molti altri quando sono arrivati non l’hanno più lasciato e i loro discendenti sono ancora qui. In questo momento manca un luogo del ricordo per loro e per le loro famiglie, a cui speriamo di dare una prima risposta con la realizzazione di un museo».
Di questi familiari fa parte anche il presidente dell’associazione Trasvolatori Atlantici, Umberto Klinger: «Cresciuto in una famiglia di trasvolatori – spiega – porto Orbetello nel cuore e sono molto felice di essere qui a ricordare il ruolo fondamentale che questo luogo ha avuto per lo sviluppo dell’Aeronautica Militare tutta».
Anche il rappresentante dello Stato Maggiore dell’A.M., il generale di divisione aerea Enrico Maria Degni conferma il ruolo della cittadina lagunare: «L’impresa delle Trasvolate getta le basi della moderna aeronautica – sottolinea – si passa dall’epopea dell’eroe in volo da solo a una pianificazione organizzata di natura collettiva che promuove lo spirito di squadra. Inoltre Orbetello ha rappresentato un centro d’eccellenza per l’addestramento dei nostri piloti, un legame storico che l’Aeronautica vuole continuare a tenere vivo».
Per il momento l’idea è realizzare il museo negli ex alloggi del parco delle Crociere dove sorge anche il mausoleo: «Presto inizieranno i primi sopralluoghi – dice il senatore – per verificare lo stato dell’immobile che conterrà non solo materiale fotografico ma ogni sorta di oggetto che ci arriverà anche da molte collezioni private. Inoltre è prevista una ricostruzione in scala di un idrovolante da inserire nel giardino».
«Ringraziamo – conclude Berardi – tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa serie di iniziative confermando il ruolo del nostro territorio nella storia, in particolar modo l’Associazione Trasvolatori Atlantici, con il presindente Umberto Klinger e l’ Aeronautica Militare, rappresentata dal generale di divisione aerea Enrico Maria Degni e dal colonnello Francesco Monti, comandante del 4° stormo».
IL PROGRAMMA
20 maggio 2023
11:00 Polveriera Guzman
Inaugurazione Mostra A.M. e Mostra Filatelica
Saluto Presidente A. T.A. Ing. Umberto Klinger
Saluto autorità Orbetello
Saluto CFMS – Gen. D.A. Enrico Degni
15:00 Auditorium Giovanni Paolo II°
“Cento anni di A.M.” Gen. S.A. Alberto Rosso e prof. Gregory Alegy
“La ricostruzione del velivolo S.55” Ing. Filippo Meani
27 maggio 2023
10:00 Parco delle Crociere Atlantiche
Ricordo 90° anniversario Crociera del Decennale:
Santa Messa
Deposizione corone e interventi autorità militari e civili
Saluto Presidente A. T.A.
15:30 Auditorium Giovanni Paolo Il°
Interventi e Conferenze Soci ATA
Mostra filatelica (Sala del Frontone)
Mostra 31° Stormo 90° dalla Costituzione
18:00 Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. S. A. Luca Goretti
Concerto Banda Aeronautica Militare
4 giugno 2023
10:00 Piazzale Giovanni Paolo II°
Le associazioni A.N.U.A., A.S.I. e A. T.A. organizzano:
Raduno veicoli storici
10:30 Auditorium Giovanni Paolo II
“Riflessioni su un Centenario” Gen. Isp. Capo Basilio Di Martino
“La nascita della Regia Aeronautica” Col. Sadini
“La Trasvolata del Decennale” 1° Lgt. Di Cocco
“Motori aeronautici negli anni ’30” Ing. Genchi
“Gli Idroscali di Orbetello e Ostia” Gen. B.A. Monti
Conclusioni