FOLLONICA – Con un repertorio di brani memorabili e di musiche suggestive, le ragazze e i ragazzi dell’Indirizzo musicale della scuola media Pacioli (Istituto comprensivo Follonica1) si presenteranno al pubblico del teatro Fonderia Leopolda, martedì 23 e mercoledì 24 alle 18, con la tradizionale esibizione a chiusura dell’anno scolastico.
Due giorni di concerti i cui i giovani musicisti con pianoforte, violino, tromba e clarinetto proporranno pezzi quali “Every body needs somebody to love”, “Skip to my Lou”, “Transformers themes”, “Cinema Paradiso”, oltre alle più celebri colonne sonore dai film.
«Sul palco – affermano dall’Istituto – si alterneranno la Pacioli junior orchestra e l’orchestra dei “grandi” (composta da allievi e allieve delle classi seconda e terza). E non mancheranno le sorprese, come il nuovo gruppo musicale – novità di questo anno scolastico – tutto da scoprire. Lo spettacolo sarà impreziosito dai balletti sulle note di Catgroove con protagonisti le ragazze e i ragazzi delle classi prime e di Limbo con gli alunni e le alunne delle seconde e delle terze. Sul palco saliranno inoltre i bambini delle classi quarte delle scuole primarie Calvino, Cimarosa e Rodari che canteranno alcune canzoni tradizionali e moderne. E non solo. Ad accompagnare i giovani musicisti della Pacioli ci sarà anche la Filarmonica follonichese Giacomo Puccini che proporrà alcuni brani».
«Nel nostro Istituto comprensivo e in particolare alla media Pacioli di via Gorizia – commenta la dirigente dell’Istituto Follonica1 Elisa Ciaffone – è possibile studiare in modo consapevole uno strumento musicale ed entrare a far parte di una vera orchestra. Grazie a docenti di grande esperienza, i ragazzi e le ragazze che scelgono l’indirizzo musicale imparano, in tre anni di corso, a leggere le note e a suonare egregiamente uno strumento. Ma non solo. Il fine ultimo del percorso a indirizzo musicale è accrescere, attraverso la musica, la sfera emotiva, la creatività e il gusto estetico, contribuendo ad uno sviluppo armonico della personalità».