GROSSETO – I sindaci dei comuni di Castell’Azzara, Tullio Tenci, Gavorrano, Stefania Ulivieri, Magliano in Toscana, Gabriele Fusini, Monte Argentario, Arturo Cerulli, e Semproniano, Luciano Petrucci, eletti nell’ultima consultazione elettorale, sono stati accolti questo pomeriggio in Prefettura dal prefetto di Grosseto, Paola Berardino.
Presenti alla riunione anche il questore, Antonio Mannoni, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Adinolfi, per il Comando provinciale della Guardia di Finanza, Giovanni Carotenuto, e il comandate provinciale dei Vigili Del Fuoco, Pietro Raschillà.
Tanti i temi affrontati durante l’incontro: dall’ordine e la sicurezza pubblica, alla protezione civile, dalle criticità derivanti dall’aumento dei prezzi, ai temi dell’ambiente e dello sviluppo economico del territorio
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) la cui attuazione è affidata alle amministrazioni. Su questo, durante la riunione, è stata condivisa dai partecipanti la necessità di condividere le informazioni, attraverso il monitoraggio dell’attuazione del piano al fine di garantire trasparenza, efficienza e semplificazione dell’azione amministrativa.
Il prefetto, il questore e i comandanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco, nel rivolgere un augurio di buon lavoro ai nuovi amministratori, hanno sottolineato l’importanza del mandato istituzionale dei Sindaci, determinanti per costruire una fattiva collaborazione con tutti gli interlocutori istituzionali.
“Dobbiamo avere la consapevolezza – ha detto il prefetto Paola Berardino – di dover rinnovare l’alleanza tra governo e territori rispetto alle grandi sfide che ci attendono, rafforzando sempre più la collaborazione istituzionale: la società e le città stanno cambiando e questo richiede interventi sinergici per assicurare servizi ai cittadini e garantire il bene comune. In questo i Sindaci svolgono una funzione strategica. Il lavoro che conducono con le altre istituzioni locali può contribuire a ridurre i divari, le distanze e sollecitare i progressi”.
Al termine dell’incontro prefetto e sindaci hanno condiviso l’impegno di intensificare i momenti di confronto e le occasioni di collaborazione, favorendo azioni coordinate per consolidare la rete istituzionale tra i diversi livelli di governo, nonché per affrontare e dare risposte sinergiche ai delicati e complessi temi provenienti dai diversi contesti territoriali.