GROSSETO – Su iniziativa dell’Ance Grosseto continuano le attività formative relative alle figure tecniche del cantiere di elevata professionalità. I corsi, organizzati dalla Scuola Edile grossetana, si rivolgono ad un’ampia platea di interlocutori, che spazia dagli imprenditori o loro tecnici in aziende iscritte alla Cassa Edile, ai liberi professionisti, per approfondire tematiche operative tecniche ed economiche, nell’ambito delle costruzioni edili, in particolare nell’impresa e nel cantiere.
«Il prossimo corso è finalizzato alla direzione di cantiere – dichiara Ance -. Gli incontri verteranno sulla gestione operativa del cantiere che affronta (con approccio pratico e concreto) le principali problematiche ricorrenti, sia in ambito edile che in ambito infrastrutturale, illustrando con esempi concreti di applicazioni sul campo soluzioni efficaci a seconda di vari contesti, rilasciando strumenti operativi e modelli di immediata utilità».
Il corso proposto è svolto da esperti della materia e sarà suddiviso in moduli sui seguenti argomenti: il Direttore di cantiere competenze e responsabilità/gestione dei documenti;
start-up di cantiere: pianificare cosa/come/risorse/tempi/costi;
la cantierizzazione: cantiere e progetto/casi di studio;
gestione acquisti/controllo lavori;
controllo tempi/produzioni/costi;
la chiusura dei lavori: prove/controlli/collaudi/Casi di studio
Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria della Scuola edile grossetana ovvero all’Ance Grosseto.