CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Nuovo attacco dei predatori la scorsa notte. Ad essere stata presa di mira è stata un’azienda agricola, una piccola fattoria con tanti animali tra Buriano e Vetulonia, nel comune di Castiglione della Pescaia.
Questa mattina i titolari si sono svegliati e hanno trovato una pecora sbranata. Anzi, sbranata non è la parola giusta. Di fatto i predatori, lupi o ibridi, non si sa, hanno divorato tutto, lasciando solo la colonna vertebrale.
«Questa volta si sono portati via anche la testa, cosa che non mi era mai successa – afferma la titolare -. Avevo anche pensato che dopo ci fossero passati i cinghiali, ma non ho trovato impronte. Hanno lasciato, lo scheletro, il rumine, gli intestini e nient’altro. Sto cercando di risalire al codice identificativo dell’animale (che è sulla testa) per fare la segnalazione alla Asl».
Non è la prima volta che l’azienda viene visitata dai predatori: «Una volta mi hanno ucciso due capre e due capretti, un’altra volta un montone. In realtà io ho anche un cane ma penso che abbia avuto paura. Noi invece non ci siamo accorti di nulla, con le finestre chiuse non è semplice sentire i rumori dall’esterno».