CASTEL DEL PIANO – Nelle giornate del 12 e 13 maggio, in occasione del “ XXIII Motoraduno delle frittelle” organizzato dal moto club Castel del Piano, la Polizia di Stato ha incontrato oltre 400 ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Amiata, per parlare loro di sicurezza stradale.
Nella sala consiliare del comune di Castel del Piano, in un acceso confronto con i ragazzi, al solito particolarmente interessati, i poliziotti della Stradale di Grosseto hanno discusso con loro sui temi della sicurezza stradale, illustrando le norme comportamentali fondamentali del codice della strada da rispettare quando si è su strada.
Anche questa, come le altre campagne di sicurezza, è frutto di una ricerca scientifica curata dal Dipartimento di Psicologia della “Sapienza Università di Roma”, che ha dimostrato come questi incontri aumentino la sensibilità degli utenti verso quelli che sono i pericoli della strada.
Durante gli incontri, gli agenti hanno mostrato ai ragazzi video e animazioni sia sul tema dell’uso del casco e dei dispositivi che aumentano la visibilità dei ciclisti nelle ore notturne, che su argomenti di carattere più generale, come il rispetto della segnaletica e delle regole fondamentali della circolazione stradale.
I giovani studenti, come al solito molto recettivi nell’ascolto, hanno apprezzato il copioso materiale divulgativo proposto loro, che si è rivelato interessante e di immediata comprensione proprio perché costruito con il loro linguaggio