GROSSETO – I Maggerini sono tornati a cantare. Sabato 13 maggio si è svolto alla Proloco di Rosselle il secondo raduno annuale delle squadre di canti popolari per ricantare il maggio prolungando e dando voce alla tradizione popolare del maggio musicale maremmano.
Alla serata hanno partecipato oltre 200 persone ed erano presenti molti gruppi di Maggerini: i Briganti di Maremma, il Coro degli Etruschi, i Maggerini del gruppo Tradizioni popolari Galli Silvestro di Braccagni, i Bischeri di Padule, i Cantori dei tempi passati, i Carbonai di Maremma, i Cantori di Moscona, i Ribelli Canti.
«Guest star della serata – afferma Alfonso De Pietro, presidente della Proloco Roselle – è stata Lisetta Luchini, che ha allietato i presenti con la sua voce meravigliosa alternandosi con le squadre di maggerini, proponendo il repertorio della tradizione orale e non, della nostra terra. Durante la serata è stato possibile degustare ottimo cibo preparato dal consiglio direttivo della Proloco e da tutti gli amici volontari che collaborano a tener viva ed in attività la Proloco di Roselle».
«La serata è stata un’occasione unica e molto importante per dare voce ai canti del maggio caratteristici della tradizione popolare maremmana. È stato un raduno particolarmente efficace per la presenza di numerose squadre che hanno creato un’atmosfera davvero unica. La Proloco di Rosselle, grazie all’impegno del consiglio direttivo sta ricreando intorno a sé una serie di attività rilevanti per il territorio e per la frazione fornendo una “casa” all’associazione Maremma Cultura Popolare, a due gruppi di canti popolari, Carbonai di Maremma e Coro degli Etruschi, ed è la sede dell’orchestra sociale costituita con i bambini di Roselle; ospita le prove della compagnia di teatro amatoriale “ripartiamo da qui”».