RIBOLLA – Era sotto una panchina del paese di Ribolla, ferito ad un’ala. A trovare il cuculo, ieri, un cittadino che lo ha portato ai carabinieri della stazione. Sono stati i militari a prendersi cura dell’uccello ferito forse a causa di un impatto contro un’auto.
I carabinieri di Ribolla hanno quindi avvisato i colleghi forestali che, ricevuta la consegna immediatamente si sono attivati per affidare il volatile ferito alle cure di un veterinario in un ambulatorio specializzato a Grosseto.
I medici veterinari, eseguiti i primi accertamenti e constatate le condizioni di salute del volatile, hanno poi avviato l’uccello al trasferimento presso il Centro di recupero fauna selvatica della maremma di Semproniano.
Il senso civico di quel cittadino, ed il provvidenziale intervento dei Carabinieri ha quindi salvato da morte sicura l’animale, che con quella ferita non sarebbe più riuscito a volare.
Il Cuculo è un uccello migratore di medie dimensioni, raggiunge un’apertura alare di circa 60 cm. Ama stare anche in Italia, in particolare nei periodi primaverili, nei boschi delle zone di collina e pianura ed è noto per la sua bizzarra abitudine di essere parassita dei nidi altrui.
La cattura di questo esemplare e la sua detenzione sono vietati dalla normativa sulla caccia.