FOLLONICA – Una giornata all’insegna della storia nella Città del Golfo. Si è svolta domenica 14 maggio la rievocazione “Follos 1838“, ormai una tradizione annuale che riporta la cittadina marittima nell’epoca ottocentesca.
Dopo un sabato dedicato alle visite guidate ai luoghi storici di Follonica, tra cui la biblioteca, la Chiesa di San Leopoldo, il palazzo granducale e il museo Magma, il giorno successivo si è svolta la sfilata che ha portato tra le strade duecento figuranti con indosso abiti pregiati, carrozze e cavalli.
Il corteo è partito dalla Chiesa di San Leopoldo alle 16 e ha attraversato via Bicocchi, via Dante, il lungomare e via Albereta, per poi dare spettacolo in piazza a Mare. Per l’occasione l’area si è trasformata in una vera e propria sala da ballo, e non sono mancate coreografie in grado di stupire tutti gli spettatori.
Le sorprese non sono finite qui, dato che alle 18 si sono spostati tutti nella zona verde dell’Ex Ilva, dove è andato in scena lo spettacolo dei butteri di Maremma.
Alla buona riuscita dello spettacolo ha contribuito anche il meteo: le nuvole hanno infatti lasciato spazio al sole e tutti i partecipanti si sono potuti godere la bella giornata all’aria aperta. All’evento organizzato da “Follos” e patrocinato dal Comune di Follonica, hanno partecipato i Carabinieri di Follonica, la diocesi di Massa Marittima e Piombino, col supporto di Avis, di ottica Bracci e di Skart.
Abbiamo seguito l’evento con le foto di Giorgio Paggetti.