BAGNO DI GAVORRANO – Ribaltone nella ripresa e il Poggibonsi si aggiudica la semifinale contro il Follonica Gavorrano, eliminandoli dai playoff. I primi 10 minuti di gioco vedono le due squadre studiarsi maggiormente a centrocampo, cercando qualche verticalizzazione senza sortire gli effetti sperati.
Al 14’ primo tiro in porta della gara ad opera di Lorusso. La sua prima battuta su calcio piazzato viene respinta dalla barriera: sulla ribattuta lo stesso numero 11 trova il pertugio, ma arriva la risposta del portiere di casa, che devia in corner.
I biancorossoblù ci riprovano al 21’ con Lepri, ben servito da Pignat. Pacini è però ancora attento e sventa il pericolo.
Al 33’ il Follonica Gavorrano sblocca il risultato. Bonechi perde una palla sanguinosa in mezzo al campo, Origlio la gestisce e verticalizza per Marcheggiani, che di fronte al portiere non sbaglia.
Al 40’ il Poggibonsi prova a rendersi pericoloso con Motti, che in girata dal limite non trova la porta.
Due minuti e Marcheggiani scatta sul filo del fuorigioco servito da Diana e si presenta a tu per tu con il portiere, il quale è bravo a sventare con i piedi. Sulla respinta Lorusso si avventa sul pallone, senza imprimere però la forza necessaria.
La ripresa si apre con un cambio per parte: Khribech prende il posto dell’infortunato Marcheggiani, che aveva accusato un problema fisico nell’ultima occasione del primo tempo, mentre nel Poggibonsi Chiti rileva Di Paola.
Al 59’, dopo un primo quarto d’ora piuttosto blando, il Poggibonsi arriva al pareggio. Muscas serve Motti in profondità, ma l’attaccante si fa ipnotizzare da Ombra. L’errore difensivo di Diana in alleggerimento premia però ancora Motti, che raccoglie di nuovo la sfera e la deposita in rete, portando il parziale sull’1-1. Al 66’ vantaggio dei padroni di casa: Riccobono serve Muscas in profondità e il centrocampista batte Ombra con un diagonale imparabile.
Al 73’ traversa del neo entrato Khribech sulla punizione battuta da Lorusso, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
All’80’ Khribech tenta la botta da fuori, trovando però la respinta di Pacini. Sulla ribattuta Ampollini calcia centrale, con il portiere di casa ancora attento.
Il Follonica Gavorrano prova così ad alzare il proprio baricentro, mentre il Poggibonsi si rende ancora pericoloso con contropiedi e calci piazzati. L’ultimo di questi porta Motti al tiro, con la sfera che sfiora l’incrocio.
Dall’altra parte Souare tenta il colpo di tacco che si indirizza verso la porta, ma Bigozzi riesce a salvare il risultato deviando sulla linea di porta.
Forcing biancorossoblù nel recupero: discesa di Souare al 91’ sulla destra e palla a Khribech, ma la sua conclusione in girata viene ribattuta dalla difesa. Subito dopo, sponda di Ampollini per Dierna che però non inquadra la porta di un soffio, mentre dall’altra parte Riccobono non riesce a chiudere il match con un diagonale al volo.
È l’ultima occasione del match: è il Poggibonsi ad aggiudicarsi la semifinale, eliminando il Follonica Gavorrano dalla postseason.
POGGIBONSI: Pacini, Marafioti (55’ Barbera), Di Paola (46’ Chiti), Gistri, Bonechi, De Santis, Bigozzi, Camilli (57’ Mazzolli), Motti (89’ Morosi), Riccobono, Bellini (57’ Muscas). A disposizione: Bruni, Grassini, Corcione, Guidarelli. All.: Calderini.
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Pignat, Origlio (68’ Barlettani), Lorusso, Souare, Macchi, Diana (85’ Dierna), Ampollini, Marcheggiani (46’ Khribech), Lepri (68’ Poli). A disposizione: Blundo, Giunta, Monticelli, Battistelli, Barlettani, Mininno. All. Bonura.
ARBITRO: Caruso di Viterbo; assistenti Pancani di Roma 1, Spizuoco di Cagliari.
RETI: 33’ Marcheggiani, 59’ Motti, 66’ Muscas.
NOTE: Spettatori paganti: 353. Ammoniti Bellini, Lepri, Chiti. Recuperi 0+4.