GROSSETO – Sono state assegnate per l’anno 2023 le Bandiere blu, il riconoscimento internazionale concesso da Foundation for Environmental Education (Fee) per le località marittime e approdi turistici che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
In totale in Italia sono 226 i comuni, per 458 spiagge, che hanno ricevuto il riconoscimento 2023. A livello nazionale la Liguria è la regione con il maggior numero di Bandiere blu con 34 località premiati.
Bandiere blu in Maremma
Ecco chi sono i comuni e le spiagge in Maremma che hanno ricevuto il riconoscimento della Fee:
La grande novità del 2023 è il comune di Orbetello che per la prima viene insignito della Bandiera blu. Un riconoscimento davvero importante per le sue splendide spiagge Fertilia, Puntata, Osa (Albegna), Giannella, Feniglia e Tagliata.
Follonica (Spiaggia Litorale)
Castiglione della Pescaia (Levante/Tombolo, spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo)
Grosseto (Marina di Grosseto, Principina a Mare)
Orbetello (Fertilia, Puntata, Osa – Albegna, Giannella, Feniglia, Tagliata)
“La Toscana – ha detto l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – continua a mantenere li podio di una classifica che la vede da sempre nelle primissime posizioni. Rispetto allo scorso anno c’è un Comune in più che potrà fregiarsi della Bandiera Blu, Orbetello. La Fee premia le località non soltanto per la qualità delle acque ma anche per altri parametri: gestione dei rifiuti, educazione, certificazione, informazione ed una serie di criteri flessibili legati alla cura ambientale. Certifica di fatto le capacità di un Comune e degli operatori di lavorare di comune accordo per allestire un’offerta di livello in quanto a servizi e cura dei propri spazi. Un versante sul quale la Toscana sta puntando in modo sempre più deciso”.