TIRLI – Si è conclusa l’11 maggio la procedura per l’elezione e insediamento del nuovo comitato per la gestione dell’Amministrazione separata dei beni di uso civico di Tirli (Asbuc).
La prima riunione del Comitato è stata convocata dal sindaco del comune di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, per l’elezione del presidente. L’incarico è stato assegnato a Enzo Montalti, già presidente del comitato uscente. Sarà affiancato nell’incarico dai consiglieri: Giuseppina Cangioli, Giuliana Ramazzotti, Michela Talarico, Nicholas Chimenti.
L’elezione è avvenuta alla presenza dall’assessore alla sanità e welfare Sandra Mucciarini (in foto)in rappresentanza del sindaco, di Barbara Lorenzini e di Andrea Miraglia.
«Il comitato, eletto a larga maggioranza dei votanti lo scorso 23 aprile, è sicuramente preparato per una gestione qualificata e professionale dell’importante capitale, tramandatosi nei secoli, a favore della popolazione residente a Tirli, consistente in circa 700 ettari di macchia mediterranea di proprietà, nei quali è incastonato l’eremo di San Guglielmo, e diritti di usi civici su oltre 3400 ettari frazionati in oltre 600 proprietà» afferma Enzo Montalti.
Tali diritti, concessi sin dal 1500 per favorire la sopravvivenza e l’insediamento di popolazione nella località di Tirli, ancor oggi contribuiscono con modalità diverse, al mantenimento e miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita dei residenti. E’ tra gli obiettivi degli eletti il proseguimento dei grandi risultati ottenuti dal precedente comitato, nell’attività di chiusura delle pratiche pendenti e nel mantenimento, valorizzazione ed incremento dei beni di uso civico di proprietà.
Particolare attenzione sarà riservata anche alle opportunità eventualmente offerte dai bandi regionali e del Pnrr, al fine di dare avvio alla realizzazione di una struttura idonea a supportare la parte debole della popolazione residente. Il proseguimento dell’ esistente fattiva collaborazione con l’Amministrazione comunale che ha permesso, nel recente passato, di ottenere positivi risultati nella gestione del sito di S. Guglielmo, rientra tra gli obiettivi primari del nuovo comitato.