GROSSETO – Sono aperte le iscrizioni ai servizi estivi organizzati dal Coeso Società della Salute per alcuni dei Comuni dell’area socio sanitaria grossetana. Sono diverse le proposte per le famiglie residenti, concordate con le amministrazioni comunali interessate: Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada.
Le quote di compartecipazione al servizio variano, pertanto, da Comune a Comune e possono tenere conto del valore Isee del nucleo familiare.
Si parte con i servizi estivi del Comune di Castiglione della Pescaia, che cominceranno lunedì 12 giugno e termineranno sabato 16 settembre. Due settimane dopo l’avvio a Castiglione, precisamente lunedì 26 giugno, cominceranno invece i servizi estivi per i comuni di Massa Marittima e Monterotondo e finiranno venerdì 4 agosto. Partiranno, invece, il 3 luglio quelli del Comune di Montieri, per concludersi l’11 agosto, mentre sempre il 3 luglio inizieranno anche quelli di Civitella Marittima e Roccastrada che finiranno il 28 luglio, i primi, e il 31 agosto i secondi.
Per il comune di Massa Marittima le attività estive si svolgeranno al Centro sociale Auser, al Parco di Poggio, e allo Stadio Comunale e avranno inizio il 26 giugno fino al 4 agosto, dal lunedì al venerdì (lunedì – mercoledì e venerdì ore 8-13 e martedì e giovedì ore 8-16) e saranno organizzate su tre turni (26 giugno – 7 luglio; 10-21 luglio; 24 luglio – 4 agosto). L’attività potrà essere frequentata da un massimo di 35 minori per turno (15 fascia età 3-5 e 20 fascia età 6-14 anni) con la presenza di 3 minori diversamente abili. Per ogni turno sarà necessario presentare specifica domanda. La scadenza per la presentazione della domanda è il 9 giugno 2023.
Per il comune di Monterotondo lo svolgimento del servizio è previsto negli impianti sportivi di Pian di Giunta e aree verdi limitrofe. Sarà assicurato dal 26 giugno fino al 4 agosto, dal lunedì al venerdì (lunedì – mercoledì e venerdì ore 8-13 e martedì e giovedì ore 8-16) e organizzato su tre turni (26 giugno – 7 luglio; 10-21 luglio; 24 luglio-4 agosto). L’attività potrà essere frequentata da un massimo di 24 minori per turno (10 per la fascia di età 3-5 e 14 per quella 6-14 anni) con la presenza di un minore diversamente abile. Per ogni turno sarà necessario presentare specifica domanda. La scadenza per la presentazione della domanda è il 9 giugno 2023.
Nel caso del comune di Montieri per la fascia di età dai 3 ai 5 anni dal 31 luglio fino al 11 agosto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Il servizio sarà organizzato su due turni (31 luglio-4 agosto; 7-11 agosto). Il centro sarà attivo solo al raggiungimento di un numero minimo di cinque partecipanti. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 11, di cui un minore diversamente abile.
Per la fascia di età dai 6 ai 14 anni invece il servizio è previsto dal dal 3 al 14 luglio 2023 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30 suddiviso su due turni di cinque giorni ciascuno (3-7 luglio; 10-14 luglio) per un massimo di 31 partecipanti, di cui un minore diversamente abile a turno. Il Servizio per i minori di età compresa tra i 3-5 anni, si svolgerà a Montieri capoluogo presso il Campo Sportivo, Parco il Piano, Pista Florida area esterna Pista Polivalente, Bike Park School, mentre per i minori di età compresa tra i 6 – 14 anni presso uno stabilimento balneare localizzato o nel comune di Follonica o in quello di Piombino nella frazione di Riotorto. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 9 giugno 2023 per i minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni ed entro il 30 giugno 2023 per i minori di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
Per il comune di Roccastrada invece il servizio avrà inizio dal 3 luglio fino al 31 agosto e sarà organizzato dal lunedì al venerdì (lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-12,30 e martedì e giovedì ore 8,30-16,30) su due turni ( 3- 31 luglio; 1 – 31 agosto). Le attività si svolgeranno a Roccastrada, presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria in via Salvo d’Acquisto, a Sassofortino, presso la Scuola Primaria in via Cavour , a Ribolla presso la Scuola dell’Infanzia in via della Libertà. Il servizio estivo è destinato ad un numero massimo di 60 minori per ogni turno di cui 3 diversamente abili, che abbiano compiuto i 3 anni di età. La scadenza per la presentazione della domanda per il primo turno è il 9 giugno 2023, mentre per il secondo turno è il 7 luglio 2023. Nelle giornate di martedì e giovedì sono previste, esclusivamente per i partecipanti di età compresa tra i 6-14 anni, quattro escursioni al mese di cui due presso uno stabilimento balneare localizzato nel comune di Follonica o nella frazione di Riotorto del comune di Piombino, e due escursioni presso il Parco di San Martino (Roccatederighi) o presso alcune aziende agricole del territorio.
Tutti i servizi proposti sono pensati per favorire la socializzazione e l’attività all’aria aperta, con un’attenzione particolare all’outdoor education. I centri estivi sono realizzati da personale esperto.
Gli avvisi, con i dettagli sulle attività svolte, sulle quote di compartecipazione e sui riferimenti per avere maggiori informazioni sono consultabili sul sito del Coeso Società della Salute.Per informazioni è possibile scrivere a t.monachino@coesoareagr.it.
Il pagamento della quota di compartecipazione dovrà essere effettuato tramite il portale Iris: le domande di iscrizione, complete di ogni documentazione e comprensive della ricevuta di pagamento della quota di compartecipazione, dovranno essere presentate esclusivamente attraverso procedura informatica on line. Per presentare e compilare la domanda è necessario registrarsi al seguente link: https://www.comune.grosseto.it/coeso/DomandeServizi/ .