ORBETELLO – Per la prima volta Orbetello ottiene la bandiera blu che sventolerà in ben 6 spiagge del Comune lagunare: Feniglia, Tagliata, Giannella, Fertilia, Puntata e Osa-Albegna.
226 Comuni in totale, in Toscana Orbetello è l’unica new entry 2023. Grande soddisfazione per gli amministratori locali che sono andati questa mattina a Roma a ritirare il prestigioso riconoscimento a Roma, il sindaco Andrea Casamenti e il senatore Roberto Berardi, delegato ai lavori pubblici e polizia municipale, laguna e protezione civile, caccia e pesca del Comune di Orbetello.
«Un motivo di grande orgoglio per Orbetello – dice il primo cittadino – che non aveva mai ottenuto la bandiera blu, sin da quando il riconoscimento è stato istituito nel 1987. Un vanto non solo per chi amministra, ma per l’intera comunità e per i nostri operatori turistici. L’assegnazione rappresenta un importante ritorno d’immagine per il nostro territorio dal punto di vista turistico in quanto ben 6 spiagge ottengono il riconoscimento e siamo sicuri che questo avrà un’ottima eco».
«Un risultato storico – aggiunge Berardi – che ci dà tanta soddisfazione. La promozione turistica è fatta anche di riconoscimenti e la bandiera blu non rappresenta un premio solo per chi amministra, è anche un modo di sottolineare la qualità delle professionalità della filiera turistico/ricettiva che abbiamo sul nostro territorio».
Soddisfazione arriva anche dall’assessore al turismo, Maddalena Ottali: «In un momento così delicato a livello mondiale – sottolinea – in cui il nostro ecosistema è in grande sofferenza, ricevere questo prestigioso riconoscimento è importantissimo dal punto di vista turistico: dà al nostro territorio un’immagine di sostenibilità che, negli anni, abbiamo visto attrarre un segmento sempre crescente di utenza turistica, che non solo porta ricchezza, ma vive il nostro ambiente in modo rispettoso».