GROSSETO – Sorella Franca Vaglio, infermiera volontaria della Croce rossa italiana dal 1959, è stata insignita della medaglia Florence Nightingale dal comitato internazionale della Croce rossa.
Un riconoscimento molto prestigioso. La medaglia Nightingale (la più alta onorificenza internazionale che un infermiere possa ricevere) onora l’eccezionale coraggio e devozione verso le vittime di conflitti armati o calamità naturali e riconosce anche servizi esemplari o uno spirito creativo e pionieristico nei settori della sanità pubblica o dell’educazione infermieristica.
«Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento – afferma il presidente provinciale Hubert Corsi – i volontari del Comitato di Grosseto (e non solo perché le felicitazioni stanno arrivando da ogni parte d’Italia!) si stringono attorno a sorella Vaglio che ha vinto, lungo una vita interamente dedicata con grande umanità ai più vulnerabili, “il campionato del mondo della solidarietà”».
La Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross annovera tra le sue fila un’altra Infermiera Volontaria insignita di questo altissimo riconoscimento: sorella Anna Ghignnoni, già ispettrice nazionale del corpo II.VV. dalla fine degli anni ‘90.