GROSSETO – 397 persone, 183 veicoli e 25 esercizi pubblici controllati. Quattro esercizi sanzionati, due persone denunciate, sequestrati dieci grammi di hashish ed è stato adottato un provvedimento di espulsione: questi gli esiti delle attività interforze “ad atto impatto” messe in campo ieri a Grosseto, nella zona della stazione e dintorni, per le quali sono state impiegate 30 unità di personale delle forze dell’ordine e della polizia locale.
L’operazione ha attuato la recente direttiva del ministro dell’Interno, che ha previsto di intensificare le attività di controllo nelle zone adiacenti le stazioni ferroviarie, garantendo una presenza rafforzata e visibile delle forze di polizia, per offrire una più efficace risposta al bisogno di protezione da parte dei cittadini in zone dove la percezione di insicurezza è più diffusa.
L’attività – programmata nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – è espressione di una modalità di approccio organico alla tematica della sicurezza urbana con una continuità di interventi che produrranno risultati consolidati, finalizzati all’incremento del decoro e della riqualificazione del contesto urbano.
«L’obiettivo di queste operazioni ad “alto impatto” – ha detto il prefetto Paola Berardino – è quello di innalzare il livello della sicurezza, incidendo positivamente anche sulla cosiddetta “sicurezza percepita”. In tale direzione abbiamo avviato un piano straordinario di controllo del territorio presso la zona della stazione e zone limitrofe che proseguirà anche in altre aree cittadine più esposte a fenomeni di illegalità».