GROSSETO – Riprende venerdì sera alle 21,30 sul campo del San Miniato la corsa verso la salvezza in serie C della Gea Basketball Grosseto. Quella con la formazione pisana, che ha già in tasca un posto per la prossima serie C, è la prima di quattro sfide finali da disputare nel giro di sette giorni. Un vero e proprio tour de force per le ragazze di Luca Faragli che, dopo aver alzato al cielo la Coppa Toscana Under 17, proveranno a mettere a segno quest’altra impresa di rimanere in categoria.
“La strada è lunga e tortuosa – dice l’allenatore Faragli – è vero che San Miniato è sicuro della serie C, ma dobbiamo vincere tutti e quattro gli incontri ravvicinati e sperare che Reggello venga sconfitto da Wolf per arrivare al secondo posto”.
Le grossetane dopo venerdì sera scenderanno in campo già sabato alle 17 sul campo amico di via Austria per misurarsi con Massa; giovedì 18 saranno di scena sul campo di Reggello, per chiudere sabato 20 in casa contro Pontedera. Il morale nello spogliatoio biancorosso è alle stelle, anche se nessuno nasconde le difficoltà di poter calare un poker che possa permettere di rimanere in serie C. Venerdì Faragli dovrà fare a meno della capitana Federica Cipolletta, delle sorelle Linda e Melissa Picchianti. Tra l’altro ci sarà l’esordio in serie C di Nucci. Al loro posto tutte le altre ragazze. Sabato rientrerà Linda picchianti e al gruppo si aggiungeranno Merlini e Vinci.
FINAL SIX. Venerdì alle 18 sul campo di Figline e Incisa (Firenze) inizieranno le Final Six della coppa Toscana under under 13 con la Gea che si confronterà nel quarto di finale con il Sinergy Valdarno, mentre la Bieffe Livorno è attesa al duello con la Virtus Siena. In caso di vittoria le ragazze di Giovanni Porri sabato affronteranno la favoritissima Cmb Valdarno. Obiettivo minimo è quello di disputare dunque la finale per il terzo e quarto posto che darebbe sicuramente lustro ad una stagione giocata sempre ottimi livelli e con una crescita importante delle bambine.