MONTE ARGENTARIO – Tre giorni molto complicati per tattici ed equipaggi che si sono confrontati nella 46esima Coppa Regina dei Paesi Bassi, le condizioni meteo che prevedevano poco vento proveniente dal terzo quadrante consigliavano il Comitato di Regata presieduto da Maurizio Giannelli, coadiuvato da Carlo Gargaglia e Fabio Andreuccetti di modificare il percorso, eliminando il passaggio dell’isola di Montecristo e prevedere come se fossero boe soltanto isole basse, per evitare buchi di vento. Percorso costruito tra le Formiche di Burano, Isola di Giannutri, Formiche di Grosseto, Isola del Giglio e lo scoglio dell’Argentarola per un totale di 129,5 miglia.
Durante il briefing svolto nella tarda mattinata di venerdì presso la terrazza dell’Hotel Resort A Point di Porto Ercole, (main sponsor dell’evento), il CdR ha illustrato il nuovo percorso e, dopo la consegna del track e un ottimo aperitivo, tutti in barca a controllare gli ultimi dettagli e alle 16:05 partenza.
Venticinque le imbarcazioni iscritte tra Classe IRC, ORC e Double Handed da Aria il Milius 60 di Federico De Lisi a Dagoba2 l’Elan 31 di Maurizio Micheli.
La prima imbarcazione a tagliare il traguardo dopo poco più di ventitré ore è stata Aria che si aggiudica la Coppa Challenge Marinariello.
Nella classifica Overall e Classe C sia in IRC che in ORC conquista la prima posizione Dagobah2 e si aggiudica rispettivamente il Trofeo Challenge Giovanni Spingardi e la Coppa Regina dei Paesi Bassi.
Secondo in Overall IRC Speedster il Solaris 36 di Maria De Leo, terzo Fjore il J35 di Luca Aprati.
Secondo in Overall ORC Javal2, il GS43 di Filiberto Gioia e terza posizione per Libertine il Comet 45S di Marco Paolucci che conquista anche entrambe le classifiche in equipaggio doppio.
A conclusione, nel pomeriggio di domenica, la premiazione presso l’Hotel Resort A Point, a fare gli onori di casa il Consigliere Segretario del CNVA Luciano Cerulli tra gli ospiti presenti le autorità politiche e militari del promontorio.
Un particolare ringraziamento da parte del Comitato Organizzatore va agli sponsor; Hotel Resort A Point, Pierservice, Premiazioni Forti, Rosa dei Venti, Albanesi Motori, Cantine Banfi e Flypubblicità che, senza il loro supporto, sarebbe difficile organizzare eventi di questo livello.