Optare per l’acquisto delle lampadine Led è oggi più che mai una saggia decisione, nel momento in cui l’obiettivo principale è quello di risparmiare sulla bolletta elettrica.
D’altronde, la tematica del taglio dei costi in bolletta è sempre più attuale alla luce dell’aumento dei prezzi dell’elettricità e della crisi energetica.
Scelta delle lampadine: ecco quali sono i principali fattori che incidono sul risparmio energetico
L’illuminazione corretta risulta strettamente connessa alla scelta delle lampadine Led, al loro consumo e al tempo in cui restano accese. Non bisogna poi sottovalutare la tecnologia impiegata nel processo di fabbricazione.
Supponiamo che in un appartamento vi siano 10 lampadine a incandescenza, ciascuna da 100 watt. Se le si lascia accese per 3 ore al giorno, il consumo quotidiano è pari a 3 kWh. Considerando che il costo dell’energia ammonta a 0,20 euro kWh, la spesa media giornaliera è pari a 0,80 euro, vale a dire 24 euro al mese. Non pochi, specie se la cifra in questione viene valutata nel corso degli anni.
Come risparmiare in bolletta? Il ruolo delle lampadine Led
Sono anni che le lampadine Led permettono di risparmiare in termini di consumi energetici, anche fino all’80% in meno in raffronto alle versioni a incandescenza.
Con il termine Led (Light Emitting Diod) ci si riferisce alle lampadine a elevato risparmio energetico. In termini tecnici, si tratta dei diodi a emissione luci. Il loro impiego si sta rivelando sempre più frequente soprattutto nei contesti domestici, perché vengono tagliati i costi in bolletta.
Inoltre, anche la carbon footprint, che indica i quantitativi di gas a effetto serra generati nel corso del processo produttivo, risulta sensibilmente abbassata.
Optare per l’acquisto delle lampadine Led è una scelta foriera di ottimi risultati, vista la loro compatibilità con gli attacchi esistenti. Ragion per cui non occorre effettuare interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto elettrico, affinché le si possa utilizzare.
L’aspetto positivo delle lampadine Led risiede nel fatto che sono in grado di garantire un’eccellente luminosità anche a distanza di 50.000 dal loro primo impiego. Non emettendo sostanze tossiche, sono decisamente più sicure di quelle tradizionali.
Le lampadine Led possono creare un design volontariamente minimal, assicurando una luce dinamica e mai statica. Tra quelle che erogano luce calda e luce fredda c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’illuminazione per gli ambienti interni e per quelli esterni risulterà sempre impeccabile.
Lampadine Led per illuminare gli ambienti interni
Non c’è alcun dubbio sul fatto che le lampadine Led abbiano apportato cambiamenti significativi all’illuminazione degli ambienti interni: qualsiasi stanza, infatti, dal bagno alla cucina, dallo studio al soggiorno, ne trae giovamento grazie alla creazione di specifiche atmosfere, personalizzabili in base al tipo di momento della giornata.
Lampadine Led per illuminare gli ambienti esterni
Anche gli ambienti esterni dei contesti domestici hanno potuto beneficiare della diffusione in commercio delle lampadine Led.
Per una corretta illuminazione, occorre sempre evitare gli eccessi e i possibili abbagli. Chi sta progettando un’illuminazione da esterni, per ottenere un risultato impeccabile, deve evitare il problema dell’inquinamento luminoso che, notoriamente, crea non solo danni di tipo economico, ma anche di natura ambientale.
Le lampadine Led consentono di illuminare viali e giardini, risparmiando energia e al tempo stesso salvaguardando l’ambiente, perché rappresentano l’opzione migliore fra quelle disponibili a oggi sul mercato.
Inoltre, a differenza delle lampadine a incandescenza, quelle Led non attirano gli insetti.
Sostituire le lampadine a incandescenza con quelle Led è oggigiorno necessario
I costi delle lampadine di vecchia generazione erano diventati davvero eccessivi: la loro bassa durata, infatti, obbligava al cambio frequente. Inoltre, i grandi quantitativi di emissioni di CO2 prodotti non erano di certo una cosa positiva per l’ambiente.
Ragion per cui il passaggio alle lampadine Led pare essere imprescindibile. In riferimento ai consumi energetici, basti pensare che una lampadina Led va fra i 3 e gli 11 Watt orari. Tuttavia, modelli di nuova generazione non oltrepassano la soglia di 1 Watt all’ora. Un investimento di questo tipo è di certo lungimirante, perché comporta vantaggi in bolletta.
Conclusioni
Le lampadine Led consentono di risparmiare energia: ovviamente, si caratterizzano per costi d’acquisto superiori a quelli delle lampadine a incandescenza. Tuttavia, nel giro di pochi mesi, il costo dell’investimento viene recuperato, grazie a evidenti tagli in bolletta.