GROSSETO – Al via la campagna di sensibilizzazione di Admo “Match for life”, che vedrà in campo l’associazione in tutta Italia con un unico scopo: iscrivere nuovi potenziali donatori di midollo osseo per offrire una speranza di vita a tutti i pazienti in attesa di trapianto. A Grosseto i volontari saranno presenti sabato 13 maggio dalle 15 alle 19 in piazza Dante.
I volontari daranno informazioni sulla donazione di midollo osseo e guideranno il potenziale donatore nel percorso di iscrizione al registro. Per l’occasione sarà possibile iscriversi direttamente sul posto tramite un semplice prelievo di saliva, grazie alla presenza di medici ed infermieri dell’ospedale Misericordia e grazie all’ambulatorio medico mobile messo a disposizione dalla Croce Rossa di Grosseto.
Per ulteriori informazioni la segreteria dell’associazione è a disposizione: 338-4266318 (anche whatsapp), info@admotoscana.it, www.admotoscana.it.
Dal 1990 Admo agisce con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di
combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue. Purtroppo la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100mila può essere “il tipo giusto”. A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, è stata registrata una drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni al Registro donatori, mentre purtroppo i pazienti che necessitano un trapianto sono in aumento.
L’obiettivo di “Match for life” è arrivare a 1.000 nuovi tipizzati in tutta Italia. La campagna, per la sua importanza, ha ottenuto il patrocinio del Centro nazionale trapianti, del Centro
nazionale sangue e di Ibmdr.