FOLLONICA – Presentata in Comune la nuova edizione di Follos, la rievocazione storica che riporta Follonica nell’Ottocento grazie alla sfilata con costumi d’epoca ed eventi legati alla storia della città. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 maggio.
«Un progetto che ci sta molto a cuore – afferma Barbara Catalani, assessore alle Politiche culturali -. Abbiamo l’unica rievocazione storica dell’Ottocento di tutta la Toscana. Quest’anno rimettiamo in moto la macchina dopo gli ultimi anni faticosi, in cui avevamo normative stringenti. L’idea di poterci riaprire e farlo nell’anno del centenario per noi è estremamente importante: lo consideriamo quindi l’evento di apertura delle celebrazioni. Vorremmo che questi due giorni diventassero un appuntamento fisso. Per dare il dovuto spazio al passato di Follonica stiamo anche lavorando ad un progetto che si aggancia al Follos e che coinvolge tante altre realtà: una grande mostra che verrà inaugurata ad ottobre relativa al periodo granducale, alla quale stanno contribuendo importanti realtà fiorentine e toscane».
«Abbiamo condiviso insieme al Comune la realizzazione di questi due giorni, ricevendo moltissime adesioni, anche da fuori città – dichiara Elisabetta Fiorella di Follos -. Abbiamo esaurito il nostro parco abiti e di questo siamo contenti, poiché significa che è una manifestazione che unisce e vogliamo cogliere l’occasione per parlare della storia della nostra città».
Il sabato sarà quindi all’insegna delle visite guidate (dal costo di 5 euro) con “Il sabato del villaggio (fabbrica)“, per riscoprire il Palazzo granducale e i giardini, il museo Magma, i sotterranei della biblioteca e della chiesa di San Leopoldo. Le visite saranno effettuate alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17. Alle 19 ci sarà una visita unica alla chiesa di San Leopoldo.
La rievocazione storica è invece in programma per domenica 14 alle 11 alla chiesa di San Leopoldo. Alle 16 ci sarà la sfilata storica: i 200 figuranti, le carrozze e i cavalli partiranno dalla stessa chiesa per attraversare via Bicocchi, via Dante, il lungomare e via Albereta. Dalle 17 si darà il via alle “danze ottocentesche” in piazza a mare Nicola Guerrazzi, mentre alle 18 nell’area verde dell’Ex Ilva lo spettacolo è assicurato con i Butteri della Maremma.
«Abbiamo deciso di sponsorizzare quest’evento perché tra due anni l’attività compirà 70 anni – afferma Monica Conti di Ottica Bracci -. La nostra è una delle poche attività storiche del nostro comune e non potevamo non essere presenti. Nell’occasione vogliamo ringraziare tutti i clienti che negli anni hanno apprezzato il nostro lavoro e la nostra professionalità».
«È un evento di grande importanza sociale e culturale – dichiarano i consiglieri di Avis Follonica – che mira ad unire i cittadini all’interno di una stessa manifestazione. Per noi di Avis è fondamentale perché la solidarietà e l’idea di comunità ci appartengono. È un modo anche per invitare tutti ad unirsi ancora di più anche grazie alla donazione di sangue».
L’evento, che vede il patrocinio del Comune di Follonica, è stato realizzato grazie alla collaborazione del reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, dalla diocesi di Massa Marittima e Piombino, è supportato dall’Avis, dall’ottica Bracci e da Skart. I biglietti per le visite guidate danno accesso al Museo Magma anche nei giorni successivi l’evento. In caso di maltempo venerdì sarà comunicato il programma alternativo. Prenotazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di via Roma 49, 0566 52012.
Nelle foto realizzate da Giorgio Paggetti: Elisabetta Fiorella (Follos), Monica Conti (ottica Bracci), Emanuele Petri (Skart), Nico Di Manno e Roberto Guarducci (Avis) e l’assessora Barbara Catalani.